Venerdì 04 Aprile 2025

Sanità

Sanità, Progetto Lanciano: "L'assessore Verì si è sottratta a confronto più ampio su ospedale Renzetti"

25/02/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Sanità, Progetto Lanciano: "L'assessore Verì si è sottratta a confronto più ampio su ospedale Renzetti"

Il movimento civico aveva invitato l'assessore ad un convegno proprio per parlare dei progetti futuri dell'ospedale frentano, l'assessore avrebbe negato la sua presenza.

"Progetto Lanciano si è mosso fin dai primi giorni di febbraio per mettere intorno ad un unico tavolo l’assessore regionale alla Sanità e i consiglieri regionali, di maggioranza e opposizione, in un convegno aperto alla cittadinanza e al territorio sui temi della salute e della sanità pubblica. Erano giorni in cui si susseguivano interventi e dichiarazioni incrociate su tagli e disagi dell’attuale ospedale e sul futuro del nuovo Renzetti. Come movimento civico volevamo conoscere in quale direzione ci si stesse muovendo e ribadire che deve essere la politica, e quindi il consiglio regionale, a decidere sulla importante materia della sanità e del diritto alla salute. Dopo un primo contatto con lo stesso assessore e nei giorni successivi soprattutto con il suo staff, ci siamo sentiti negare la sua partecipazione al convegno. - E' quanto scrive in una nota Progetto Lanciano, il movimento civico appartenente alla maggioranza in seno al comune di Lanciano, che non ha digerito affatto la partecipazione dell'assessore alla sanità Nicoletta Verì alla conferenza stampa, stamane alla Casa di Conversazione, insieme all'assessore regionale Campitelli ed al manager della Asl Schael, volta a fare chiarezza sulle priorità che saranno poste in essere dalla Regione per l'ospedale Renzetti - "Oggi, per caso,- scrive ancora Progetto Lanciano - veniamo a sapere di una conferenza stampa della Lega, nella quale l’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, addirittura insieme al direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, è venuto a spiegare che cosa si sta facendo e cosa si vorrà fare per l’ospedale di Lanciano. Ci spiace che l’assessore Verì si sia sottratta ad un confronto più ampio, super partes, con la città e con il territorio. Non vorremmo che il motivo fosse perché, ad oggi, non ci sono idee su come riempire di contenuti un ospedale Dea di I livello che giorno dopo giorno viene svuotato per arrivare, - conclude la nota - probabilmente, a giustificarne la chiusura o perché si vuole tornare alla nefasta idea di realizzare un nuovo presidio ospedaliero fuori dal centro di Lanciano.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri

L'opposizione critica la gestione della sanità e minaccia mobilitazioni

Un gioiello tecnologico, altamente performante, prezioso nel campo dell’emergenza. E’ la Risonanza Magnetica portatile a intensità di campo bassa di cui si è dotata la Radiologia dell’ospedale di Chieti, che verrà impiegata in Pronto Soccorso per la diagnosi precoce dell’ictus cerebrale.