Il corso in “Paediatric Basic Life Support & Defibrillation” (PSBL-D) è stato avviato nell’ospedale di Vasto su iniziativa della responsabile della Pediatria del “San Pio”, Patrizia Brindisino, e del responsabile del 118 della provincia di Chieti, Adamo Mancinelli.
Tramite lezioni teoriche e addestramento pratico su manichini, formatori esperti, abilitati al rilascio dell’apposita certificazione, stanno aiutando i partecipanti ad apprendere le principali manovre e la sequenza di rianimazione di base del lattante e del bambino.
Il corso mira inoltre a fornire conoscenze e abilità relative all’impiego del defibrillatore semiautomatico nel bambino in caso di arresto cardiorespiratorio.
La formazione era già iniziata a Vasto con i corsi di rianimazione neonatale in sala parto organizzati per tutto il personale di Pediatria, Nido e Ostetricia, tenuti da Patrizia Brindisino, Mariangela Conte, Adele Primavera e Antonio Sisto.
Dopo il primo appuntamento, il corso si ripeterà il 16 novembre, il 5 e 12 dicembre 2023 a Vasto nonché, il 30 novembre e il 14 dicembre 2023, nella Pediatria di Chieti in collaborazione con la pediatra Nadia Rossi.