Giovedì 21 Novembre 2024

Sicurezza in mare : Sea Re-Scue Dog promuove campagna di sensibilizzazione rivolta alle scuole

23/05/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

L’ Associazione Cinofili Soccorso Nautico “Sea Rescue Dog” promuove il progetto scuola di sensibilizzazione sulla sicurezza in mare “Sea Re-School Dog”. Attraverso una serie di incontri che si terranno nelle scuole di Francavilla al Mare (CH), Pescara (PE) e Montesilvano

 

 

L' iniziativa si rivolge ai bambini in età scolare al fine di creare in loro quella cultura che possa renderli motivatamente responsabili per se stessi e per gli altri, cioè verso coloro che d’estate frequentano le spiagge, siano essi amici e/o adulti. 
Il progetto è volto alla promozione di un percorso innovativo all’educazione alla sicurezza per la cultura della prevenzione di comportamenti a rischio associati ai pericoli di una giornata al mare ed alla scarsa attenzione per l’ambiente relativo, affinché una giornata di divertimento non si trasformi in un tragico evento. “L’iniziativa – scrive in una nota il vicepresidente dell'Associazione, l'ing. Stefano Bagagli, - vuole dare al bambino conoscenze per l’autoprotezione ed il ruolo di portatore di una iniziale cultura di comportamenti responsabili rispetto alla popolazione e gettare le basi per una più vasta educazione di Protezione Civile dove i bambini sono protagonisti attivi nel ruolo della prevenzione quali soggetti di mediazione e di sollecitazione nei confronti degli adulti. Tale ruolo attivo dei bambini è incentivato stimolando in loro la curiosità nei confronti dell'operato delle nostre Unità Cinofile, alle quali si cerca di attribuire la funzione di strumento per la formazione dei bambini e di stimolo per l’acquisizione della cultura della sicurezza in mare.”
Il progetto “Sea Re-School Dog” si configura come supporto didattico per attività incentrate sulla sicurezza in mare e contiene proposte educative che comprendono degli incontri formativi con le nostre Unità Cinofile. Tali appuntamenti risultano fondamentali per la formazione di un percorso educativo che sia in grado di coniugare esperienza e professionalità dei nostri volontari alle attività di istruzione e formazione dei programmi scolastici.

Il progettoSea Re-School Dog” nasce nel 2012 con l'intento di divertire gli alunni apprendendo. A tal proposito si è pensato di giocare sul nome della nostra  associazione - continua la nota - attribuendo al progetto un appellativo che richiamasse in sé la Scuola, l’Associazione Sea Rescue Dog e i Cani: i tre principali attori del Progetto. Le tre giornate si terranno: il 26 Maggio presso la Scuola dell'Infanzia Lucilla Ambrosi di Pescara; il 30 maggio prossimo presso l'Istituto Comprensivo F.Masci (succursale Asterope), Francavilla al Mare (Ch); il 5 giugno 2017 presso la Scuola Primaria e dell'Infanzia di via Lazio, Montesilvano (Pe).

 
CONDIVIDI: