Una giornata indimenticabile quella di sabato scorso, 13 luglio 2024, per 30 bambini di età compresa tra 6 e 14 anni, che hanno avuto l'opportunità di sperimentare le immersioni subacquee grazie all'evento Discovery Diving, organizzato dal GRUPPO SUB DELLA LEGA NAVALE SEZIONE DI ORTONA e ASD Ortona Sub PGS.
L'iniziativa, che si è svolta dalle 10:00 alle 19:00, ha permesso ai partecipanti di scoprire il mondo subacqueo, ascoltare il proprio respiro in immersione e condividere questa esperienza sotto la guida attenta di istruttori esperti e motivati.
Oltre ai bambini, anche una decina di genitori ha vinto le proprie paure e provato il "battesimo delle bolle". L'evento è stato reso possibile grazie alla disponibilità della gestione STS Marine Group, che ha messo a disposizione i locali e lo spazio acquatico.
L'iniziativa è stata organizzata in sinergia tra il Gruppo Sub Lega Navale e Ortona Sub, che hanno fornito attrezzature, logistica, istruttori e ricariche bombole. "Siamo particolarmente soddisfatti di questa iniziativa," ha dichiarato Paolo De Iure, Direttore Sportivo del Gruppo Sub LNI e Presidente di Ortona Sub. "Ci ha regalato emozioni impagabili vedere tanti bambini indossare bombola ed erogatore e scoprire la meraviglia di 'volare' nell'acqua."
"È stata una bellissima giornata all'insegna dello sport e della socialità," ha aggiunto Luigi Polidoro, presidente della L.N.I. sezione di Ortona. "Dare questa opportunità ai nostri giovani, osservare l'entusiasmo e la passione nei volti dei partecipanti ci ripaga di tutto l'impegno profuso. Ringrazio di cuore gli istruttori del nostro gruppo SUB, i soci L.N.I. che hanno collaborato e l’azienda Safety Total System Marine Group di Ortona che ha gentilmente messo a disposizione la piscina."
Le immagini raccolte durante l'evento saranno presentate in un promo che verrà proiettato il 26 luglio alle ore 19:00 nella sede della base nautica LNI. In questa occasione, la pluricampionessa del mondo di apnea paralimpica Ilenia Colanero racconterà le sue storie del mare e premierà i bambini del Discovery Diving con un attestato di merito.