1 marzo 2012. Dopo i festeggiamenti del trentennale, la Città di Lanciano è pronta ad ospitare la trentunesima edizione del Cross del Sud, “classica” del mezzofondo italiano, che oramai vanta un legame indissolubile con il territorio abruzzese. La manifestazione prenderà il via sabato 10 marzo 2011 (Km 8) presso l’Ippodromo Villa delle Rose di Lanciano, e sarà valevole come tappa del Grand Prix di Cross, predisposto dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera per rilanciare una specialità storica come quella della corsa campestre. Anche quest’anno il Cross Del Sud sarà orfano della prova femminile, tuttavia il “parterre” della prova maschile sarà comunque quello delle grandi occasioni, dal momento che saranno sulla linea di partenza tutti i migliori atleti italiani della specialità, tra i quali : Gabriele De Nard (G.A. Fiamme Gialle), il campione italiano in carica e vincitore delle ultime due edizioni del Cross del Sud, Gianmarco Buttazzo (G.S. Esercito), Marco De Gasperi (G.S. Forestale) Gilio Iannone (C.S.Esercito), oltre a tanti atleti abruzzesi. La tappa di Lanciano come sempre si preannuncia particolarmente importante, da una parte infatti per molti atleti sarà la prima occasione di rivincita dopo i Campionati Italiani Individuali di Borgo Valsugana e dei societari di Correggio, in programma questo week end, ma soprattutto perché è una delle ultime tappe della stagione agonistica del cross, visto che quest’anno non ci saranno i Campionati Mondiali di corsa campestre, diventanti a cadenza biennale. Come negli ultimi anni, teatro di gara sarà l’Ippodromo Villa Delle Rose, all’interno del quale verrà ricavato un percorso misto di circa 1000 metri che gli atleti dovranno percorrere più volte fino raggiungere gli 8 km di gara (8 giri).
La manifestazione vedrà, inoltre, l’assegnazione del 20° Memorial Avv. Gennaro Paone, fondatore della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, e dell’ 8° Memorial Cavaliere del Lavoro Icilio Sideri, per molti anni presidente dell’Associazione Industriali di Chieti e ambedue grandi sostenitori del Cross del Sud e della Coppa Speranze Fiat.
Il Cross del Sud come da tradizione, sarà preceduto dalla Coppa Speranze Gruppo Fiat (anch’essa alla trentunesima edizione), che lo scorso anno ha visto partecipare 954 alunni di 21 Scuole e 39 Comuni) gara di circa ottocento metri e che quest’anno vedrà al via circa 1.400 alunni delle Scuole Medie Inferiori dei seguenti Comuni: Atessa, Casoli, Castel Frentano, Fossacesia, Mozzagrogna, Lanciano, Paglieta, Torino di Sangro, Pizzoferrato, San Salvo, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Tornareccio, Archi, Perano, Torricella Peligna, Gessopalena, Montenerodomo, Roccascalegna, Vasto, Guardiagrele, Fara Filorum Petri, Rapino, Casacanditella, Roccamontepiano, Scerni, Pollutri, Monteodorisio, Cupello, Palena, Lama dei Peligni, Fara San Martino, Francavilla al Mare, Gissi, Furci, Orsogna, San Giovanni Teatino, Castiglione Messer Marino, Montazzoli, Roccaspinalveti.
La scuola da battere sarà la Scuola Media “Mazzini” di Lanciano (al via con 155 alunni), vincitrice della Supercoppa 2008, 2009, 2010 e 2011, e che lo scorso ha partecipato alla Finale Nazionale di Cassino, insieme alla Scuola Media “Umberto I ”di Lanciano (presente con 129 alunni). La manifestazione è organizzata dall’A.S.D. Atletica Gruppo Fiat Auto Formia in collaborazione con la Direzione della Sevel di Atessa e della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, e ovviamente patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Lanciano, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Chieti, dal Provveditorato agli Studi di Chieti, dal Coni e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.