I lavori, avviati il 15 luglio e conclusi il 31 agosto, sono stati diretti dall’architetto Sara Seccia, che ha curato la progettazione e supervisionato il cantiere. Gli interventi hanno ampliato l'area fitness di circa 100 metri quadrati, con una nuova copertura lignea, uffici, sala riunioni e una riorganizzazione degli spazi interni. Tra le novità: ingresso e area ristoro, segreteria, locale di primo soccorso, ambulatorio medico e spazi per riabilitazione e fisioterapia. In arrivo anche una nuova area wellness.
"L’intervento complesso è stato reso possibile grazie a una serrata programmazione dei lavori," ha spiegato l'architetto Seccia, ringraziando le imprese e il geometra Marcello Fizzani per la precisione nel rispetto dei tempi.
Il Lanciano Sport Center si estende su circa due ettari, di cui 3.300 metri quadrati coperti. "Le piscine rimangono il nostro punto di forza", ha dichiarato il presidente Franco D’Intino, "ma ora anche le discipline non acquatiche possono contare su spazi adeguati e attrezzati". Il centro, con una vasta offerta sportiva, è attualmente il più grande impianto acquatico indoor in Abruzzo.
Durante l'inaugurazione, con la presenza del sindaco Filippo Paolini e di altre autorità locali, sono state presentate anche le nuove collaborazioni. Si conferma quella con il medico sportivo Francesco Maria Confalonieri, e si aggiungono figure di rilievo come il pluri campione di bob Antonio Tartaglia per la preparazione atletica e la campionessa di apnea Ilenia Colanero. Inoltre, nel settore nuoto e pallanuoto, sono stati annunciati gli ingressi di Francesco Mammarella e dell’ex campione olimpico Domenico Fioravanti, testimonial della Federazione Italiana Nuoto.
"Abbiamo alzato il livello tecnico e anche in questo ambito avremo una marcia in più," ha concluso D’Intino.