Sabato 28 Settembre 2024

Sport

Presentata la 2^ edizione della Granfondo Trabocchi-Maiella: al via il 29 settembre 2024 da Fossacesia Marina

26/09/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Presentata la 2^ edizione della Granfondo Trabocchi-Maiella: al via il 29 settembre 2024 da Fossacesia Marina

Nella Sala Consiliare "Falcone-Borsellino" del Comune di Fossacesia è stata presentata la seconda edizione della Granfondo Trabocchi-Maiella, l'evento cicloturistico che anche quest'anno partirà da Fossacesia Marina domenica 29 settembre 2024, con la partecipazione di oltre 500 ciclisti.

La manifestazione, ideata e organizzata dall'ex ciclista professionista Moreno Di Biase, che ha partecipato a cinque edizioni del Giro d’Italia, punta a valorizzare le bellezze paesaggistiche e naturali dell'Abruzzo. I partecipanti, infatti, partiranno dalla Costa dei Trabocchi e attraverseranno ben 15 comuni, tra cui Rocca San Giovanni, Paglieta, Sant’Eusanio del Sangro, Casoli, Lama dei Peligni e Fara San Martino, fino a raggiungere il Parco Nazionale della Maiella, per poi fare ritorno a Fossacesia Marina.

Novità 2024: è stato introdotto un percorso alternativo di 75 km interamente cicloturistico, che si aggiunge al tradizionale tracciato di 111 km con un dislivello complessivo di 1.196 metri. Lungo il percorso, i ciclisti affronteranno due tratti cronometrati in salita: uno a Casoli e l’altro tra Civitella Messer Raimondo e Lama dei Peligni, destinati ai partecipanti che desiderano cimentarsi nella parte competitiva dell’evento.

Durante la giornata, ci sarà anche una sosta nel centro di Fossacesia per rendere omaggio ad Alessandro Fantini, ciclista locale tragicamente scomparso nel 1961, e per ricordare Simone Rogati, ciclista deceduto nel 2023.

L’evento, che nel 2023 ha riscosso un grande successo con oltre 400 partecipanti, mira a offrire un’esperienza unica a contatto con la natura, tra l’Adriatico e le pendici della Maiella, regalando ai ciclisti panorami mozzafiato e un’occasione per scoprire l'Abruzzo su due ruote.

La partenza è fissata per le ore 8:30 dallo stabilimento "Il Tempio del Mare" in via Bartali, Fossacesia Marina. Le iscrizioni sono aperte sul portale ENDU.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Fossacesia Ciclismo

Potrebbero interessarti

Una gara che è nata per non voltare le spalle alla storia e per non dimenticare coloro che persero la vita durante la Battaglia di Ortona, definita da Winston Churchill “Stalingrado d’Italia

Il centro sportivo ex "Le Gemelle" ed ex "Baomarc" ha ufficialmente cambiato nome diventando il Lanciano Sport Center, dopo un restyling totale che ha trasformato la struttura situata nel quartiere Santa Rita. Grazie a un intervento da 300mila euro, il centro ha subito un restauro e ampliamento che lo rende moderno, funzionale e altamente qualificato.

Il pilota teramano su Skoda Fabia sfiora la vittoria per quattro decimi. Ora punta a qualificarsi per la finale della Coppa Italia.

Prossima gara in casa al Biondi domenica 15 contro la Renato Curi Angolana, alla vigilia della gara presentazione ufficiale alla città della squadra rossonera: appuntamento in piazza Plebiscito sabato 14 settembre alle ore 19.45.