La squadra veneta, guidata dall’allenatore Giovanni Cappelletto, ha conquistato il titolo dell’edizione 2024 della manifestazione nazionale riservata agli Under 17, superando in finale con il punteggio di 3-0 (25-21, 26-24, 25-12) la Volley Parella Torino. Volley Treviso, che aveva vinto l’ultimo scudetto Under 17 nel 2015 e nella categoria Under 18 nel 2019, ha dimostrato un livello di gioco altissimo sin dalle prime battute della finale.
Volley Treviso è arrivata a questa finale con un percorso quasi perfetto; dopo una sconfitta iniziale contro la Pallavolo Bologna, ha inanellato una serie di 5 vittorie consecutive. Volley Parella Torino, invece, si è rivelata la sorpresa del torneo, crescendo notevolmente e mostrando un'ottima pallavolo.
Nella finale per il terzo posto, disputata al PalaMasciangelo, i campioni 2023 dei Diavoli Powervolley hanno battuto con un netto 3-0 (25-23, 25-23, 25-23) i marchigiani della Cucine Lube Civitanova, al termine di una gara ben giocata dai lombardi e dominata per lunghi tratti.
Tornando alla finale per il primo e secondo posto, Treviso ha iniziato a carburare già nelle prime fasi del match, superando Volley Parella Torino con una serie di giocate decisive. Nel primo set, Treviso ha compiuto il sorpasso (9-8) e successivamente un allungo decisivo, gestendo il vantaggio fino all’attacco vincente di Costantini (25-21) che ha decretato l’1-0.
Nel secondo set, Volley Parella Torino ha reagito prontamente, portandosi avanti grazie a una battuta efficace e agli attacchi vincenti di Khotsevysh e Boninsegni (13-9). Tuttavia, Treviso è riuscita a recuperare e, dopo un bel testa a testa (19-19), ha chiuso il set ai vantaggi (26-24) a causa di un errore degli avversari.
Il terzo set è stato dominato da Volley Treviso, che ha accumulato un buon vantaggio (16-8) e ha continuato a macinare gioco e punti, fino a chiudere il set e la partita con un secco 25-12, conquistando lo scudetto Under 17 maschile.
Presenti in questi giorni alle BigMat Finali Nazionali Under 17 maschili anche i tecnici federali Monica Cresta e Luca Leoni, insieme a Stefano Recine, dirigente delle squadre nazionali giovanili maschili. Alla cerimonia di premiazione, svoltasi immediatamente dopo la finale, hanno partecipato il presidente della FIPAV Abruzzo Fabio Di Camillo, la consigliera federale Chiara Di Iulio, il presidente del CT Territoriale Abruzzo Sud Est Mattia Di Gregorio e il responsabile del comitato organizzatore Luciano Allegrino della Società Lanciano All Star Volley, insieme alle autorità politico-istituzionali della Regione Abruzzo e dei comuni di Lanciano e Fossacesia.
L’appuntamento con le Big Finali Nazionali ora si sposta a Cesena e Schio, dove dal 28 maggio al 2 giugno si assegneranno i titoli Under 14 femminile e Under 15 maschile, gli ultimi della stagione 2024.