Sarà il Trio di Fiati Braga, composto da Anna Rita Rambelli al clarinetto, Mirco Ghirardini al corno di bassetto e da Alessandro Cappella al pianoforte, il protagonista domani, sabato 30 settembre, del secondo appuntamento con la Stagione Concertistica del Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo. I riflettori si accenderanno sulla musica, nell’ambito della rassegna ‘Non resta che la musica’, alle 21 in punto nell’Auditorium Santa Maria a Bitetto.
“La stagione concertistica entra nel vivo – ha ricordato il Presidente, l’avvocato Sergio Quirino Valente – e cominciano gli eventi che vedranno sulla scena i docenti del ‘Braga’, grandi artisti che pur continuando un’intensa attività concertistica nel mondo e in Italia, comunque si dedicano con passione e abnegazione ai nostri ragazzi, consentendo loro di penetrare subito nella realtà della musica dal vivo, dinanzi a un pubblico vero. E, dopo il liceo classico ‘Delfico’, domani saremo in un’altra location classica per il nostro Conservatorio, l’Auditorium Santa Maria a Bitetto che peraltro ospiterà anche i nostri masterclass e i workshop in ottobre”.
Tre gli artisti che domani saliranno sulla scena: al clarinetto Anna Rita Rambelli, docente dell’Istituto ‘Braga’, ha frequentato vari corsi di perfezionamento con De Peyer, Giuffredi, Beltramini, Pay, Boeyekens, Friedli. Nel 1988 è risultata finalista alle selezioni per l’Orchestra Giovanile Europea - E.C.Y.O, nel 1993 ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e dal 1995 al 2001 con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2001 ha vinto il concorso per clarinetto nella Banda Musicale della Polizia di Stato, ruolo che ha ricoperto fino al 2016. Oltre ad essersi esibita in varie formazioni da camera, ha collaborato con
l’International Chamber Ensemble di Roma, con il Solitaire Ensemble e ha
partecipato alla realizzazione di colonne sonore con Morricone, Di Pofi, Buonvino.
Al corno di bassetto ci sarà Mirco Ghirardini, anche lui docente dell’Istituto ‘Braga’, ha collaborato e collabora con diverse Orchestre, tra cui l’Accademia Strumentale Italiana, gli Archi italiani, l’Orchestra Sinfonica della Fondazione ‘Toscanini’, i Virtuosi Italiani, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, e l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, sotto la direzione tra gli altri di Riccardo Muti, Maazel, Gatti e Salonen. Nella sua carriera ha svolto tournée negli Stati Uniti, Cina, Israele, Germania, Spagna, Grecia, Sudamerica e Giappone. Molto attivo nel campo della musica contemporanea, è membro fondatore dell’Icarus Ensemble di Reggio Emilia (ensemble in residence presso il Teatro Municipale R. Valli di Reggio Emilia), con il quale ha partecipato a numerosi Festival in Italia e all’Estero eseguendo numerose prime assolute.
Infine, al pianoforte, ci sarà Alessandro Cappella, insegnante presso il Conservatorio di Teramo, svolge attività concertistica, in particolare nella musica da camera, ed ha approfondito da anni con particolare passione il repertorio per violino e pianoforte e quello per pianoforte a 4 mani e due pianoforti, ottenendo importanti riconoscimenti. Trae nuovi stimoli per la propria musica dal repertorio antico e ha conseguito il diploma di clavicembalo. Si dedica da oltre venticinque anni all’insegnamento, affiancando la docenza in conservatorio a progetti di introduzione musicale per i più piccoli e per promuovere la crescita umana e civile delle persone attraverso la musica.
Il Trio di Fiati Braga eseguirà musiche di Mendelssohn, Gade e Stockhausen, e l’ingresso è gratuito