Il personale della Stazione Carabinieri Forestale di Ortona, nei giorni scorsi ha effettuato una serie di controlli nelle aree rurali dell'entroterra teatino volti ad accertare attività illecite di gestione rifiuti e a verificare intervenuti cambi di destinazione d'uso di aree agricole.
A seguito degli accertamenti è stato scoperto in località Santa Lucia di Tollo, in un terreno agricolo pertinenza di un'abitazione, un sito oggetto di tma discarica abusiva, nel quale sono stati rinvenuti rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi provenienti dal settore edilizio, con presenza di rifiuti contenenti fibre in cemento-amianto.
Al termine delle operazioni due persone sono state deferite ali' A.G. per violazione al testo unico ambientale ed è stata posta sotto sequestro l'area interessata dalla discarica ed un escavatore.
Nella stessa località è stata individuata e sequestrata un'area circa due ettari e mezzo adibita a pista di motocross, priva delle necessarie autorizzazioni comunali e regionali.
La pista realizzata in area agricola sottoposta a vincolo idrogeologico, ricade in zona a pericolosità elevata del Piano di Assetto Idrogeologico.
Il proprietario del terreno e gestore dell'attività ludico-sportiva è stata deferito ali' A.G. per violazione alle leggi urbanistiche.