Lunedì 25 Novembre 2024

Cronaca

Attività di controllo a Vasto per contrastare l'abbandono delle deiezioni canine e promuovere il rispetto delle norme comunali

10/07/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Attività di controllo a Vasto per contrastare l'abbandono delle deiezioni canine e promuovere il rispetto delle norme comunali

Il Comandante Del Moro ha sottolineato l'importanza di promuovere una convivenza armoniosa tra cittadini e animali domestici, nel rispetto delle norme vigenti.

A partire da mercoledì 12 luglio, gli agenti di Polizia Municipale di Vasto avvieranno una specifica attività di controllo per garantire il rispetto dell'Ordinanza comunale volta a contrastare l'abbandono delle deiezioni canine e promuovere il corretto comportamento dei proprietari di animali d'affezione.

Il Comandante, Maggiore Giuseppe Del Moro, coordinerà le operazioni che coinvolgeranno agenti in borghese. L'obiettivo principale di queste misure di controllo è garantire la pulizia e l'igiene dei luoghi pubblici, oltre a promuovere il benessere degli animali domestici e il rispetto delle norme di convivenza civile. Gli agenti di Polizia Municipale si concentreranno sul monitoraggio dell'osservanza di alcune disposizioni previste dal Regolamento comunale per la tenuta degli animali d'affezione. In particolare, saranno controllati il rispetto dell'obbligo di raccogliere le deiezioni canine, il possesso degli appositi attrezzi per la raccolta degli escrementi, la conduzione degli animali al guinzaglio e la verifica della presenza del microchip identificativo.

Queste misure mirano a sensibilizzare i cittadini sulle responsabilità che comporta la custodia di un animale domestico e a prevenire eventuali comportamenti scorretti o pericolosi. Il Comandante Del Moro ha sottolineato l'importanza di promuovere una convivenza armoniosa tra cittadini e animali domestici, nel rispetto delle norme vigenti. La collaborazione e la sensibilizzazione dei cittadini sono fondamentali per garantire la pulizia delle strade e il benessere degli animali. Si invita, quindi, tutti i proprietari di animali d'affezione a rispettare le norme comunali e ad adottare comportamenti responsabili, contribuendo così a mantenere un ambiente urbano pulito e sicuro per tutti i cittadini di Vasto.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Vasto Polizia Locale

Potrebbero interessarti

La donna è stata travolta da un Suv mentre attraversava la strada

Questa mattina è stata celebrata la solenne cerimonia di inaugurazione della nuova caserma, sede della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara intitolata al Capitano pilota Paolo Mancini morto nelle acque del basso Adriatico, nel corso di una missione anticontrabbando.

Sindacato Orsa Trasporti: "Cresce la paura tra i lavoratori, servono misure urgenti per garantire la sicurezza dei conducenti".

Una donna di 40 anni è stata attaccata da due cani che hanno provocato ferite significative, tanto da richiedere l'applicazione di 40 punti di sutura.