Lunedì 28 Aprile 2025

Turismo e Natura

La Biodiversità quale elemento identitario della Valle dell'Aventino, se ne parlerà a Gessopalena

28/04/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
La Biodiversità quale elemento identitario della Valle dell'Aventino, se ne parlerà a Gessopalena

“Una comunità di progetto per una nuova identità territoriale".

La biodiversità non solo come patrimonio naturale da proteggere, ma come vero e proprio elemento fondante di una nuova identità territoriale: è questo il tema al centro dell’incontro "Aventino, Valle della Biodiversità: Una comunità di progetto per una nuova identità territoriale", in programma sabato 10 maggio 2025 alle ore 17:00 al Teatro Comunale "Gennaro Finamore" di Gessopalena.

Un pomeriggio di confronto, aperto agli amministratori locali e ai cittadini, per mettere al centro la straordinaria ricchezza naturale della Valle dell'Aventino, riconoscendola come valore distintivo e volano di sviluppo sostenibile.

Esperti e rappresentanti del territorio illustreranno la visione e gli obiettivi di un progetto ambizioso: costruire una comunità consapevole che trovi nella tutela e nella promozione della biodiversità il cuore pulsante della propria crescita futura.

Dopo gli interventi, è previsto un dibattito aperto per raccogliere idee, proposte e contributi da parte di tutti coloro che vorranno partecipare attivamente a disegnare un nuovo modello di sviluppo basato sulla valorizzazione del patrimonio naturale.
Un’occasione preziosa per guardare al futuro con radici ben salde nella terra e nella sua inestimabile ricchezza.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Gessopalena

Potrebbero interessarti

Oggi il Presidente della Regione a Campo imperatore e a Monte Scindarella per sopralluogo e incontro con i maestri di sci

Daniele D'Amario: tutti coloro che si sono fermati allo stand per avere informazioni già conoscevano il nostro territorio e chiedevano espressamente di cammini a loro già noti perché già percorsi.

Venerdì 7 marzo 2025, è stato ufficialmente presentato a Lanciano il progetto "Binaria", che trasforma il tracciato storico dell'ex Ferrovia Adriatico Sangritana in una moderna pista ciclabile, senza smantellare la linea ferroviaria. Questo ambizioso progetto collega i comuni di Castel Frentano, Lanciano, Treglio, Rocca San Giovanni e San Vito Marina, e rappresenta una grande opportunità per la mobilità sostenibile e il turismo nella regione.