Marted 26 Novembre 2024

Cronaca

Consegnato il nuovo Gonfalone della Città di Lanciano

20/01/2023 - Redazione AbruzzoinVideo

In occasione della Santa Messa celebrata questa mattina nella chiesa di San Nicola, in onore di San Sebastiano, protettore delle polizie locali d’Italia, è stato consegnato il nuovo Gonfalone della città con lo stemma regolarizzato.

Debutto oggi del nuovo gonfalone di Lanciano, decorato con medaglia d'oro al valor militare. Dopo 38 anni, in occasione della cerimonia celebrata nella chiesa di San Nicola, in onore di San Sebastiano, Santo Protettore delle Polizie Locali d'Italia, è stato consegnato per la prima volta il nuovo labaro con lo stemma regolarizzato dopo verifica araldica.

Fu proprio l'Amministrazione guidata da Filippo Paolini, con delibera del consiglio comunale, ad aver attivato, il 27 maggio 2011, l'iter amministrativo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Onorificenze e Araldica Roma, per ottenere l'emissione del decreto di concessione dello Stemma e del relativo Gonfalone del Comune di Lanciano, in considerazione del fatto che delle ricerche storiche avevano evidenziato che quelli in uso in quel momento non fossero ufficiali. L'iter per la ricerca storica è stato curato dall'Ispettore archivistico onorario per l'Abruzzo, Domenico Maria Del Bello, e dallo storico Massimiliano Carabba Tettamanti. Dopo i nuovi studi, oggi il gonfalone di Lanciano ha fatto la sua prima uscita. E' stata proprio la Polizia Municipale, diretta dal maggiore Guglielmo Levante, a farsi carico della realizzazione del nuovo gonfalone recuperando risorse economiche dalle proprie assegnazioni. Stamane la cerimonia di consegna nella Chiesa di San Nicola a lanciano subito dopo la messa celebrata in onore del Santo Patrono dall'arcivescovo della Diocesi di  Lanciano Ortona Emidio Cipollone.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia: “Mentre sulla scena del manovrismo politico si susseguono le polemiche rumorose, nel luogo della realtà, ossia nel cantiere, si procede con celerità nei lavori di abbattimento e ricostruzione di questa importante infrastruttura”

Il sindaco Filippo Paolini e l’assessore Tonia Paolucci esprimono soddisfazione dopo aver appreso che il Conune Frentano è stato citato come best practice nel recente rapporto dell'Itif, l'Information Technology and Innovation Foundation,

La donna è stata travolta da un Suv mentre attraversava la strada

Questa mattina è stata celebrata la solenne cerimonia di inaugurazione della nuova caserma, sede della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara intitolata al Capitano pilota Paolo Mancini morto nelle acque del basso Adriatico, nel corso di una missione anticontrabbando.