Marted 26 Novembre 2024

Cronaca

Coronavirus, attivato il Coc a San Giovanni Teatino

09/03/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, attivato il Coc a San Giovanni Teatino

Il Sindaco Marinucci: “Attendiamo ora la fornitura, da parte della Protezione Civile, di presidi sanitari come mascherine e guanti, per attivare servizi di spesa e raccolta rifiuti a domicilio”

Questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di San Giovanni Teatino, si è riunita la Commissione Tecnica per l’attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile, al fine di gestire le attività di assistenza alla popolazione come misura precauzionale per il contenimento del Covid-19. Erano presenti il Sindaco Luciano Marinucci, il Vicesindaco Giorgio Di Clemente, il Comandante della Polizia Municipale Lorenzo Di Pompo, i responsabili degli Uffici Comunali, la San Giovanni Servizi e i rappresentanti locali della Protezione Civile e della Croce Rossa. “L’attivazione del C.O.C. è una misura che ci consentirà di attivare dei servizi per la popolazione – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – come la spesa a domicilio a cura della Croce Rossa, e il servizio della raccolta rifiuti, sempre a domicilio, da parte della San Giovanni Servizi. Le attività saranno coordinate tramite i Servizi Sociali del Comune. Ora dobbiamo attendere, da parte della Protezione Civile dell’Aquila, i presidi essenziali come mascherine e guanti, che preservino soprattutto le categorie a rischio, come gli anziani, i pazienti oncologici e chi soffre di patologie cardiovascolari, e gli operatori stessi, in modo da rispettare scrupolosamente le norme igienico sanitarie previste dal DPCM dell’8 marzo 2020. Nel frattempo abbiamo stabilito la riduzione degli orari di accesso negli uffici comunali e predisposto la chiusura dei mercati settimanali in Largo Wojtyla e Piazza San Rocco. Raccomando i cittadini di tenere il più possibile i figli a casa, di evitare situazioni di affollamento e di osservare tutte le misure necessarie per contenere il contagio”. Il C.O.C. può essere contattato, negli orari di ufficio, ai seguenti numeri di telefono: Servizi essenziali 085 44446232; 085 44446222; Assistenza alla popolazione 085 4461583; Sanità, Servizi essenziali, Volontariato e Assistenza alla popolazione 085 44446205.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia: “Mentre sulla scena del manovrismo politico si susseguono le polemiche rumorose, nel luogo della realtà, ossia nel cantiere, si procede con celerità nei lavori di abbattimento e ricostruzione di questa importante infrastruttura”

Il sindaco Filippo Paolini e l’assessore Tonia Paolucci esprimono soddisfazione dopo aver appreso che il Conune Frentano è stato citato come best practice nel recente rapporto dell'Itif, l'Information Technology and Innovation Foundation,

La donna è stata travolta da un Suv mentre attraversava la strada

Questa mattina è stata celebrata la solenne cerimonia di inaugurazione della nuova caserma, sede della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara intitolata al Capitano pilota Paolo Mancini morto nelle acque del basso Adriatico, nel corso di una missione anticontrabbando.