Lunedì 31 Marzo 2025

Cronaca

Fratricidio all’Aquila: Davide Lanciani sceglie il silenzio davanti al giudice

28/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Fratricidio all’Aquila: Davide Lanciani sceglie il silenzio davanti al giudice

Foto repertorio

Il 56enne accusato di aver investito e ucciso il fratello Stefano non risponde all’interrogatorio. Rischia l’ergastolo

 

Si è avvalso della facoltà di non rispondere Davide Lanciani, il 56enne arrestato con l’accusa di omicidio volontario per aver investito e ucciso il fratello Stefano al culmine di un violento litigio per motivi legati a un’eredità contesa. Comparso davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale dell’Aquila, Guendalina Buccella, l’uomo ha scelto il silenzio, limitandosi a dichiarare di essere confuso su quanto accaduto.

Lanciani, assistito dagli avvocati Franco Colucci e Alessandro Fanelli, resta in carcere in attesa delle decisioni sulla convalida dell’arresto e sulla misura cautelare, per le quali il pubblico ministero Roberta D’Avolio ha già avanzato richiesta. L’accusa è pesantissima: omicidio volontario aggravato dal vincolo di parentela, reato che, secondo gli articoli 575 e 577 del Codice Penale, può comportare l’ergastolo.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, la lite tra i due fratelli sarebbe degenerata fino a un epilogo drammatico: Davide Lanciani avrebbe investito Stefano con l’auto, passandogli ripetutamente sopra. Il 60enne, docente di informatica all’istituto “Cotugno” dell’Aquila e professionista stimato, è morto poco dopo l’arrivo all’ospedale San Salvatore.

I legali della difesa punterebbero ora, con ogni probabilità, a dimostrare che Lanciani sia stato sopraffatto da un raptus emotivo, una strategia che potrebbe cambiare il destino giudiziario dell’imputato.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Intanto per domani prevista allerta gialla con criticità ordinaria.

Il Servizio di Protezione civile sta proseguendo il monitoraggio, grazie all'intervento dei volontari del Gruppo comunale.

La Provincia ha disposto la chiusura al traffico della strada provinciale Casalincontrada-Chieti a causa di una frana.

Al momento nessuna criticità da segnalare ma resta l'allerta