Marted 26 Novembre 2024

Cronaca

Il Giorno della Memoria: la Prefettura dell'Aquila rende omaggio ai deportati e internati militari

27/01/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Il Giorno della Memoria: la Prefettura dell'Aquila rende omaggio ai deportati e internati militari

Consegna delle medaglie d'onore ai familiari in segno di riconoscimento morale e monito per le future generazioni

Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, è stato celebrato anche presso la Prefettura dell'Aquila, con una cerimonia per ricordare la Shoah, le leggi razziali e la persecuzione italiana dei cittadini ebrei.
In occasione di questa ricorrenza, il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, ha consegnato la medaglia d’onore a due militari deportati ed internati durante la Seconda Guerra Mondiale.

La cerimonia si è svolta presso la Prefettura dell’Aquila e ha visto la partecipazione dei familiari degli insigniti, nonché dei Sindaci dei Comuni di residenza.

La medaglia d’onore è stata consegnata a Antonio Bifaretti, nato a Magliano dei Marsi il 20 gennaio 1923, e Vinicio Palmerini, nato a Paganica il 18 agosto 1914.

Familiare medaglia Onore ANTONIO BIFARETTI con Prefetto Torraco e assessore Comune Magliano dei Marsi

Antonio Bifaretti, militare, è stato deportato e internato a FURSTENBERG/O DER in Germania dal 12 settembre 1943 al 22 agosto 1944. La medaglia gli è stata consegnata dal Prefetto Torraco accompagnata dal Sindaco del Comune di Magliano dei Marsi e ritirata dal nipote Antonio Maria Bifaretti.


Familiare medaglia d'Onore VINICIO PALMERINI con Prefetto Torraco e Sindaco dell'Aquila Biondi


Vinicio Palmerini, anch'esso militare, è stato deportato e internato a STALAG IV B ZEITHAN in Germania dal 14 settembre 1943 al 20 aprile 1945. La medaglia gli è stata consegnata dal Prefetto Torraco accompagnata dal Sindaco del Comune di L’Aquila e ritirata dal figlio Goffredo Palmerini.

La cerimonia si è svolta in un clima di intensa partecipazione emotiva e nel pieno rispetto della solennità del significato dell’evento. La medaglia d’onore rappresenta un riconoscimento morale del sacrificio di Antonio Bifaretti e Vinicio Palmerini e un monito e ricordo per le future generazioni.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila

Potrebbero interessarti

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia: “Mentre sulla scena del manovrismo politico si susseguono le polemiche rumorose, nel luogo della realtà, ossia nel cantiere, si procede con celerità nei lavori di abbattimento e ricostruzione di questa importante infrastruttura”

Il sindaco Filippo Paolini e l’assessore Tonia Paolucci esprimono soddisfazione dopo aver appreso che il Conune Frentano è stato citato come best practice nel recente rapporto dell'Itif, l'Information Technology and Innovation Foundation,

La donna è stata travolta da un Suv mentre attraversava la strada

Questa mattina è stata celebrata la solenne cerimonia di inaugurazione della nuova caserma, sede della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara intitolata al Capitano pilota Paolo Mancini morto nelle acque del basso Adriatico, nel corso di una missione anticontrabbando.