La Guardia di finanza di Ortona ha sequestrato circa 300 grammi di sostanze psicotrope e arrestato un ortonese di 51 anni con precedenti specifici. L’uomo era da tempo sotto osservazione da parte dei finanzieri che lo hanno atteso alla stazione ferroviaria di Pescara, di ritorno da una città del Nord-Italia dove aveva presumibilmente acquistato lo stupefacente. A seguito della perquisizione sono stati rinvenuti, occultati all’interno dello zaino, tre panetti di hashish per un totale di 286 grammi. Nella sua abitazione a Ortona i finanzieri hanno rinvenuto un bilancino di precisone ed un coltellino utilizzato per il taglio della sostanza stupefacente. L’uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di droga e sottoposto giudizio direttissimo gli è stata applicata dal giudice la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Inoltre i finanzieri hanno scoperto che l’uomo era percettore di reddito di cittadinanza, per questo è stato segnalato all’INPS per la sospensione dell’erogazione del beneficio. Si tratta della seconda operazione antidroga nel giro di pochi giorni da parte dei finaznieri di Ortona, infatti, in un precedente intervento repressivo, avevano sequestrato oltre 9 kg di stupefacenti di vario genere a Francavilla al Mare smantellando un vero supermarket della droga ed arrestando un altro spacciatore.
Foto, Col. Michele Iadarola
Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti - Col. Michele Iadarola - evidenzia come il risultato di servizio confermi l’elevata attenzione del Corpo nel contrasto alla diffusione e al consumo di sostanze stupefacenti, in particolar modo durante la stagione estiva, periodo in cui il nostro territorio diventa meta ambita da parte di turisti, soprattutto giovani.