Marted 29 Aprile 2025

Cronaca

Lanciano, Il Comune approva Progetto per Adeguatezza Sismica del Commissariato di Polizia

11/08/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, Il Comune approva Progetto per Adeguatezza Sismica del Commissariato di Polizia

L'Amministrazione Comunale Frentana, guidata dal sindaco Filippo Paolini, impegna risorse per garantire la realizzazione dell'importante opera attesa da tempo

Una significativa iniziativa per il rafforzamento della sicurezza del territorio di Lanciano ha visto la luce con la recente delibera n. 266 del 4 agosto 2023, emanata dalla Giunta Comunale. Il progetto definitivo per l'adeguamento sismico del complesso del Commissariato di Polizia di Stato e Polstrada è stato ufficialmente approvato, con un impegno finanziario notevole a sostegno dell'opera.

L'importo totale stanziato per i lavori ammonta a 6.110.000 euro, di cui 4.079.406,66 euro destinati ai lavori a corpo, inclusi 126.355,31 euro per oneri di sicurezza che non sono soggetti a ribasso, e 2.030.593,34 euro a disposizione dell'amministrazione. Il dirigente competente si occuperà degli adempimenti conseguenziali necessari per presentare il progetto alla Regione Abruzzo, con l'obiettivo di ottenere un finanziamento nell'ambito del programma nazionale degli interventi antisismici su opere strategiche di protezione civile.

L'amministrazione comunale ha assunto un impegno chiaro: garantire la realizzazione dell'opera anche attraverso risorse aggiuntive provenienti dal bilancio comunale, nel caso in cui la spesa eccedesse l'eventuale contributo assegnato. Il Sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, ha espresso forte sostegno per l'iniziativa, affermando: "Si tratta di una progettualità importantissima che serve in modo fondamentale alla sicurezza dei nostri territori e dotare il complesso del Commissariato di Polizia di Stato e Polstrada di una struttura adeguata alle loro esigenze e a norma, significa investire sulla sicurezza di tutti. Crediamo fermamente in quest'opera che siamo fiduciosi la Regione Abruzzo vorrà porre a finanziamento." Questo passo avanti dimostra l'impegno dell'amministrazione comunale frentana verso la protezione e il benessere della comunità, mettendo in primo piano la sicurezza e l'adeguatezza delle infrastrutture alle esigenze attuali.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Filippo Paolini

Potrebbero interessarti

Il presidente di Tua Gabriele De Angelis: “Un nuovo servizio rispettoso dell’ambiente e utile all’utenza”

Intanto la Procura indaga sull’incidente. Domani lunedì 28 Aprile, o al massimo martedì, potrebbe essere eseguita l’autopsia.

La donna, 38 anni, è stata aggredita per motivi economici e di gelosia. È grave ma non in pericolo di vita.

L’88enne raggirata ha consegnato tutta la somma di denaro che aveva in casa ma anche dei gioielli in oro accumulati in una vita intera ed a lei più cari come le fedi ed una collana.