Domani, Domenica 28 novembre, l’amministrazione comunale di Lanciano, su interessamento dell’assessore alla Transizione ecologica, Tonia Paolucci, organizza, in collaborazione con EcoLan spa, una giornata straordinaria dedicata alla pulizia del territorio comunale.
Le operazioni di pulizia comportano in particolare lo spazzamento meccanico delle strade e sono estese non solo al centro urbano, ma anche alle contrade. Per lo svolgimento dell’intero programma saranno impiegati 15 operatori ecologici e 6 spazzatrici. Le aree interessate dall’intervento saranno, oltre al centro cittadino, le località di Madonna del Carmine, Santa Maria dei Mesi, Sant’Amato, Nasuti, Villa Andreoli, Iconicella, Villa Stanazzo, Re di Coppe, Colle Pizzuto.
“In genere svolgiamo regolarmente in questo periodo dell’anno il servizio di pulizia straordinaria nei comuni in cui EcoLan effettua il servizio di igiene urbana – interviene il presidente di EcoLan spa, Massimo Ranieri – questo perché, nel periodo autunnale e pre invernale, e a causa delle piogge intense stagionali, le strade presentano maggiori criticità, come accumulo di fogliame e di rami, sporcizia e detriti che possono rappresentare un pericolo per l’incolumità di cittadini e automobilisti, oltre che scarso decoro per le comunità urbane. Per questa ragione EcoLan spa si rivolge ai Comuni affinché segnalino le zone che presentano maggiori criticità e ragioni di intervento".
"Su indicazione dell’assessore alla Transizione ecologica, Tonia Paolucci abbiamo quindi individuato nove aree su cui focalizzare la nostra azione oltre al centro cittadino nella giornata di domenica 28 novembre. E’ intenzione dell’Amministrazione comunale di Lanciano, a breve termine, di riprogrammare con la Società il servizio di spazzamento meccanico del territorio anche nell’ottica di un’estensione delle operazioni di pulizia a zone e strade al momento non coperte dal servizio”.