Sull’uomo, di fatto incensurato e mai interessato da reati in materia di sostanze stupefacenti, gli agenti della sezione “antidroga” della Squadra Mobile della Questura di Pescara avevano da qualche tempo concentrato le loro attenzioni, sospettando che fosse un punto di riferimento per lo spaccio al dettaglio per i giovani “bene” alla ricerca di una dose in centro città.
E così, dopo averne studiato per qualche tempo i movimenti, i poliziotti nella giornata di ieri sono passati all’azione, appostandosi nei pressi del cinema Circus di Pescara, zona dove ritenevano che l’uomo, formalmente residente a Montesilvano, avesse la disponibilità di un alloggio.
L’intuizione si rivelava in effetti giusta, in quanto poco prima delle 17 gli uomini dell’”antidroga” notavano A.D.S, ignaro di essere osservato in ogni suo movimento, raggiungere dalla galleria pedonale antistante il Circus la vicina via Teramo, salire a bordo di una Opel Mokka condotta da un 40enne del posto, scambiare con lui un paio di veloci battute per poi consegnargli un piccolo involucro, che il conducente dell’autovettura riponeva nel vano portaoggetti della portiera prima di far scendere A.D.S. ed allontanarsi in tutta tranquillità, seguito a vista da una pattuglia in borghese che lo fermava di lì a poco, avendo così conferma che quel pacchetto conteneva un grammo di marijuana ed un grammo di hashish.
Nel frattempo, ignaro dell’accaduto, A.D.S., pedinato costantemente dalle altre pattuglie, faceva rientro in uno stabile di via Pisa, sul cui citofono, ovviamente, non figurava nessuna indicazione che potesse collegare l’abitazione al predetto. Una volta individuato l’appartamento, i poliziotti aspettavano che A.D.S. riuscisse, bloccandolo mentre a bordo del suo scooter si era riportato in via Teramo. In una tasca dei pantaloni aveva 7 grammi di hashish. La perquisizione dell’appartamento di via Pisa portava a rinvenire altra droga, nascosta nell’armadio della camera da letto dell’uomo, dove venivano trovati e sequestrati circa 70 grammi di marijuana 130 di hashish e 30 di cocaina, oltre ad un bilancino di precisione ed al materiale per il confezionamento delle dosi. Venivano inoltre sequestrati più di tremila euro in contanti ritenuti provento dell’attività illecita.
A.D.S veniva pertanto tratto in arresto per i reati di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e ristretto presso la locale Casa Circondariale.