Marted 26 Novembre 2024

Cronaca

Vacri, sequestrata dai Carabinieri Forestale vasta area sottoposta a vincolo da destinare a vigneto

17/10/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Vacri, sequestrata dai Carabinieri Forestale vasta area sottoposta a vincolo da destinare a vigneto

I Militari, agli ordini del Ten. Col. Tiziana ALTEA, hanno denunciato il proprietario del terreno

Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Chieti sono intervenuti in località “Colle dei Presti” del Comune di Vacri (CH) per lavori in corso di sbancamento e movimento terra con estirpazione di vegetazione, in assenza delle previste autorizzazioni, su area sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale, posta a ridosso del torrente Dendalo (“acqua pubblica” iscritta nell’elenco di cui al R.D. 1775/33).

 

L’autore è stato denunciato alla competente A.G. per la violazione degli artt. 635 comma 3 e 734 del Codice Penale (danneggiamento e deturpamento bellezze naturali), per i quali rischia da 6 mesi a tre anni di reclusione e anche per violazioni sotto il profilo strettamente ambientale (D.Lgs 42/2004 e R.D. 523/1904). I lavori eseguiti, risultati in totale difformità dal progetto presentato, dovevano essere propedeutici all’impianto di un nuovo vigneto su area sottoposta a vincolo idrogeologico. All’atto dell’accertamento, infatti, l’area oggetto d’intervento risultava priva di vegetazione arborea ed arbustiva ed era interessata da lavori di scasso, movimento terra e dissodamento che hanno interessato anche gli argini del torrente Dendalo.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Un grave episodio di violenza ha scosso nel pomeriggio di oggi il centro di Sant'Eusanio del Sangro, in provincia di Chieti. Un giovane di 22 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di aver accoltellato un 27enne di origine indiana al termine di un diverbio nel parcheggio comunale di Corso Margherita.

La Polizia di Stato di Pescara ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un 40enne pregiudicato pescarese, accusato del reato di incendio aggravato commesso lo scorso 20 novembre presso l’immobile situato in via Caduti per Servizio 15.

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia: “Mentre sulla scena del manovrismo politico si susseguono le polemiche rumorose, nel luogo della realtà, ossia nel cantiere, si procede con celerità nei lavori di abbattimento e ricostruzione di questa importante infrastruttura”

Il sindaco Filippo Paolini e l’assessore Tonia Paolucci esprimono soddisfazione dopo aver appreso che il Conune Frentano è stato citato come best practice nel recente rapporto dell'Itif, l'Information Technology and Innovation Foundation,