Marted 26 Novembre 2024

Cronaca

Vasto, piromane sorpreso mentre dava alle fiamme un terreno in coltivazione. Denunciato dalla Gdf

11/10/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Vasto, piromane sorpreso mentre dava alle fiamme un terreno in coltivazione. Denunciato dalla Gdf

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti, ha segnalato all’Autorità Giudiziaria competente un soggetto colto, in flagranza di reato, ad appiccare un fuoco in un campo coltivato a grano nel territorio vastese.

Nel dettaglio, i finanzieri della Compagnia di Vasto, durante un pattugliamento in servizio di Pubblica Utilità “117”, hanno individuato un piromane mentre dava alle fiamme un’area in coltivazione sita in contrada “Zimarino”, a Vasto nord, approfittando delle ore notturne.

Il soggetto, di anni 54, con numerosi precedenti di polizia, è stato sorpreso mentre tentava di dileguarsi appena dopo aver innescato due roghi servendosi di stoppie presenti sul posto. La pattuglia operante, immediatamente intervenuta, induceva lo stesso a spegnere le fiamme in quanto, tra l’altro, le stesse avrebbero potuto costituire un grave pericolo per la sicurezza pubblica stante la vicinanza del terreno alla strada statale 16.

A seguito dei riscontri eseguiti il soggetto veniva deferito alla locale Autorità Giudiziaria per il reato tentato di cui all’art. 423 del Codice Penale (Incendio).

Il Comandante Provinciale – Col. Michele Iadarola – ha evidenziato come la Guardia di Finanza profonde il massimo impegno anche nel concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, che, nell’occasione, è stato assicurato attraverso il tempestivo intervento volto a scongiurare la propagazione di un incendio di più vaste dimensioni.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Vasto Guardia di Finanza

Potrebbero interessarti

Un grave episodio di violenza ha scosso nel pomeriggio di oggi il centro di Sant'Eusanio del Sangro, in provincia di Chieti. Un giovane di 22 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di aver accoltellato un 27enne di origine indiana al termine di un diverbio nel parcheggio comunale di Corso Margherita.

La Polizia di Stato di Pescara ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un 40enne pregiudicato pescarese, accusato del reato di incendio aggravato commesso lo scorso 20 novembre presso l’immobile situato in via Caduti per Servizio 15.

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia: “Mentre sulla scena del manovrismo politico si susseguono le polemiche rumorose, nel luogo della realtà, ossia nel cantiere, si procede con celerità nei lavori di abbattimento e ricostruzione di questa importante infrastruttura”

Il sindaco Filippo Paolini e l’assessore Tonia Paolucci esprimono soddisfazione dopo aver appreso che il Conune Frentano è stato citato come best practice nel recente rapporto dell'Itif, l'Information Technology and Innovation Foundation,