Mercoledì 30 Aprile 2025

Cultura

Musica: Santangelo, in Abruzzo nasce il registro regionale delle scuole musicali

30/04/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Musica: Santangelo, in Abruzzo nasce il registro regionale delle scuole musicali

"Permetterà alla Regione Abruzzo di avere davanti un quadro aggiornato delle associazioni e società che operano nel campo musicale e a queste ultime la possibilità di ottenere il riconoscimento regionale”.

Sono 16 per l’anno 2024 le scuole di educazione musicale che hanno ottenuto il riconoscimento della Regione Abruzzo e che risultano iscritte al Registro regionale delle scuole di educazione musicale. Lo rende noto l’assessore alla Cultura, Roberto Santangelo, dopo che gli uffici del Dipartimento Cultura hanno terminato l’istruttoria tecnica partita a settembre scorso con l’apertura della piattaforma informatica che ha permesso alle scuole stesse di iscriversi al Registro.

“Si tratta di un risultato di grande rilevanza – ha commentato l’assessore alla Cultura - che permetterà alla Regione Abruzzo di avere davanti un quadro aggiornato delle associazioni e società che operano nel campo musicale e a queste ultime la possibilità di ottenere il riconoscimento regionale”. Se da una parte il registro è destinato a svolgere una funzione di accreditamento, dall’altro, sottolinea l’assessore Santangelo, “vuole disegnare un quadro completo e aggiornato di tutte quelle associazioni culturali in campo musicale che svolgono una fondamentale attività educativa, inclusiva e di alfabetizzazione sul territorio regionale. Il censimento e il riconoscimento regionale che permetterà alle scuole di essere punto di riferimento per le politiche di promozione culturale intraprese dalla Regione, sono alla base di quel rapporto di fiducia che sarà centrale nella collaborazione istituzionale”. Il riconoscimento regionale va rinnovato e aggiornato annualmente, accedendo allo sportello telematico della Regione Abruzzo all’indirizzo sportello.regione.abruzzo.ito.it, che verrà attivato dal 1 al 30 settembre di ogni anno.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Giunta Regionale

Potrebbero interessarti

Il riconoscimento è rivolto a personalità che hanno lavorato per la rieducazione dei detenuti impegnando quotidianamente il loro tempo verso le persone emarginate e i più deboli.

Il prossimo 10 maggio 2025, alle ore 10:00, Patrick Zaki sarà ad Aielli, nella Sala Don Gaetano Tantalo, in occasione del convegno: "Diritti umani, tra memoria e futuro"

Una nuova settimana dedicata ai graffiti inaugura le celebrazioni del venticinquennale della storica iniziativa. Il borgo affrescato si racconta ancora, muro dopo muro.

Il sindaco Fabio Caravaggio: “Il 15 aprile vogliamo rendere omaggio all’ingegno dei traboccanti con le scolaresche e il convegno sulle future strategie di valorizzazione della marineria locale"