Mercoledì 30 Aprile 2025

Cronaca

Lanciano, è il giorno dell’ultimo saluto a Gabriele Mastrangelo: oggi i funerali nella chiesa di San Pietro

30/04/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, è il giorno dell’ultimo saluto a Gabriele Mastrangelo: oggi i funerali nella chiesa di San Pietro

La comunità frentana si stringe attorno alla famiglia dell’81enne travolto da un'auto in via del Torrione.

Si terranno oggi pomeriggio, 30 aprile, alle ore 15 nella chiesa di San Pietro Apostolo a Lanciano, i funerali di Gabriele Mastrangelo, l’81enne ex carabiniere travolto e ucciso da un’auto impazzita in via del Torrione, subito dopo aver partecipato alla cerimonia per il 25 aprile.

Mastrangelo, figura molto conosciuta in città per il suo passato nell’Arma e il suo impegno sociale come volontario Auser, era di ritorno a piedi con altri manifestanti dalla commemorazione organizzata dall'Anpi, dinanzi al monumento agli Eroi Ottobrini quando, improvvisamente, una Lancia Musa a tutta velocità ha falciato i presenti.

Alla guida, un uomo di 79 anni, anche lui noto in città, che per cause ancora da chiarire ha preso in pieno Gabriele Mastrangelo, per l'uomo non c'è stato scampo, dopo il colpo è stato sbalzato al di là del guard rail che separa via del Torrione da via dell'Asilo, la cosiddetta "Salita delle monache", finito a terra è morto sul colpo. Nell’impatto sono rimasti feriti anche una donna di 68 anni, ricoverata con trauma cranico e lesioni alla colonna, e lo stesso conducente del mezzo.

La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti, ma l’intera comunità frentana resta sotto shock per una tragedia avvenuta in un giorno simbolo della liberazione, un giorno molto sentito a Lanciano, città medaglia d'oro al valore militare, che resterà inesorabilmente segnato da questo dramma. 

A piangerlo oggi non è solo la città, ma soprattutto la sua famiglia: la moglie Fernanda, le figlie Emilia e Marianna e i tre adorati nipoti. Un dolore composto, profondo, che si legge negli sguardi smarriti di chi, fino a pochi giorni fa, condivideva con lui la quotidianità più semplice: una passeggiata, un pranzo insieme, una carezza. Mastrangelo era un nonno affettuoso, un padre attento, un marito premuroso.

Un uomo silenzioso e forte, con valori saldi e un amore immenso per la sua famiglia. La cerimonia funebre di oggi sarà non solo un momento di raccoglimento, ma anche un tributo sincero a un uomo che ha attraversato la vita con senso del dovere, gentilezza e dignità. Un cittadino esemplare, scomparso tragicamente proprio nel giorno in cui si celebrava la libertà. 

Alla famiglia dei Gabriele Mastrangelo le nostre più sentite condoglianze. 

 

Miriana Lanetta

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Si chiama Occhio alle truffe, è finanziata dal ministero dell'interno e prevede Sportelli di ascolto e Numero verde che sono già operativi.

Il 17 giugno l'eventuale seconda, il 20 giugno l'eventuale terza, il 23 giugno l'eventuale ballottaggio.

Grazie a una vecchia scritta scolastica i Carabinieri Forestali risalgono all'origine dei rifiuti speciali gettati illegalmente. Denunciato l’imprenditore responsabile, pagherà 13mila euro.

Bloccato dai Carabinieri a Castel di Sangro con un minorenne e refurtiva: oro e contanti rubati a un’anziana di Ancona dopo la solita telefonata shock