Questa mattina è stata inaugurata l'isola ecologica di via San Leonardo a Vasto. La struttura è stata finanziata con fondi PAR FSC 2007-2013 che nel 2017 la Regione Abruzzo ha assegnato ai Comuni per la realizzazione delle suddette strutture.
Al Comune di Vasto sono stati erogati 300 mila euro, a cui si è aggiunta la quota di cofinanziamento pari a 400 mila euro per consegnare alla città una struttura all’avanguardia ed efficiente la cui progettazione è stata eseguita dai tecnici degli uffici comunali.
“Oggi è una giornata storica per la nostra città, - ha detto il sindaco di Vasto, Francesco Menna - e sono molto soddisfatto di aver raggiunto questo importante obiettivo del mio mandato amministrativo. Un percorso, iniziato nel 2016 con il Governo Regionale guidato dal Senatore Luciano D’Alfonso.Come Comune abbiamo investito una somma cospicua perché l’isola ecologica deve essere efficiente e funzionale, per un ulteriore scatto in avanti nella gestione dei rifiuti, i cui risultati positivi - ha concluso Menna - sono dimostrati dal superamento della percentuale di raccolta differenziata del 70%, e che ci ha visti premiati per la prima volta come Comune Riciclone”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Senatore Luciano D'Alfonso: "Un percorso iniziato nel 2016 con il governo regionale da me guidato grazie ad un finanziamento di 300 mila euro e cofinanziato dal Comune per 400mila euro. L’opera consentirà ai cittadini di conferirvi rifiuti differenziati di diversa tipologia come elettrodomestici, contenitori di vernice, pneumatici, inerti da ristrutturazioni domestiche, con l’obiettivo di combattere il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nell’ambiente".