Si erano specializzati nei furti di autovetture e nelle razzie su veicoli parcheggiati, ma la loro “trasferta criminale” nel Vastese si è conclusa con un arresto all’alba. I carabinieri della Compagnia di Vasto, al termine di un’articolata attività investigativa, hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di M.R., 41 anni, e M.L., 26, entrambi pregiudicati di San Severo (FG).
I due – secondo quanto ricostruito dagli investigatori del NORM – si erano associati per mettere a segno una serie di furti tra ottobre e novembre 2024, colpendo con metodo e costanza nei territori di Vasto, San Salvo e Montenero di Bisaccia. Diverse le auto rubate e numerosi i furti compiuti anche su veicoli in sosta.
L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vasto, ha permesso di raccogliere riscontri tecnici e prove sul campo, fino all’individuazione dei responsabili. Le ordinanze, richieste dalla Procura e firmate dal GIP, sono state eseguite con il supporto dei carabinieri di San Severo.
Ora i due si trovano reclusi nella Casa Circondariale di Foggia, in attesa di ulteriori sviluppi.
Il comando della Compagnia Carabinieri di Vasto sottolinea che l’intervento è frutto di uno straordinario sforzo operativo messo in campo per fronteggiare la piaga dei furti d’auto nel territorio, un fenomeno che, grazie al nuovo assetto investigativo, risulta oggi in netta diminuzione.
L’Arma rinnova l’invito alla cittadinanza a collaborare segnalando tempestivamente ogni situazione sospetta al numero di pronto intervento 112.