Oggi, 22 ottobre 2024, a Pescara inizia la riunione dei Ministri dello Sviluppo del G7, che si svolgerà fino al 24 ottobre. L'evento è presieduto dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, il quale ha sottolineato l'importanza della cooperazione allo sviluppo come strumento di pace, crescita e stabilità, temi centrali per la Presidenza italiana del G7.
I lavori si concentreranno su tre direttrici principali: sicurezza alimentare e sistemi agroalimentari sostenibili, infrastrutture e investimenti sostenibili, e salute globale.
La prima giornata prevede una Conferenza Umanitaria sulla crisi in Medio Oriente, con l'obiettivo di coordinare interventi per garantire l'accesso umanitario a Gaza e in Libano, attraverso l'iniziativa italiana “Food for Gaza”. Saranno presenti rappresentanti di Paesi della regione e di organizzazioni internazionali come UNHCR, FAO e PAM. In serata, il Ministro Tajani, insieme al Ministro per lo Sport Andrea Abodi, parteciperà a un evento dedicato allo sport come strumento di sviluppo in Africa, con atleti di rilievo come Letsile Tebogo e Lorenzo Simonelli.
La seconda giornata sarà incentrata sulla sicurezza alimentare, con discussioni sui sistemi alimentari, clima e malnutrizione, e sulle catene del valore del caffè, con il coinvolgimento di Paesi produttori e il settore privato. Nel pomeriggio, si parlerà di infrastrutture e investimenti globali, con un focus su progetti per l'Africa in sinergia con il Piano Mattei e il Global Gateway dell'UE.
L'ultima giornata sarà dedicata alla salute globale, con la partecipazione di GAVI e OMS, per discutere di infrastrutture sanitarie e accesso ai servizi di prevenzione in Africa. La riunione si concluderà con una conferenza stampa del Ministro Tajani giovedì 24 ottobre.
Durante l'evento sarà presente a Pescara un'installazione dedicata alla campagna #InsiemepergliSDGs del Ministero degli Esteri, per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.