Venerdì 04 Aprile 2025

Economia

G7 Pescara, riunione dei Ministri dello Sviluppo

22/10/2024 - Redazione AbruzzoinVideo

Al via oggi a Pescara la riunione dei Ministri dello Sviluppo del G7 (22-24 ottobre 2024), presieduta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani.

Oggi, 22 ottobre 2024, a Pescara inizia la riunione dei Ministri dello Sviluppo del G7, che si svolgerà fino al 24 ottobre. L'evento è presieduto dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, il quale ha sottolineato l'importanza della cooperazione allo sviluppo come strumento di pace, crescita e stabilità, temi centrali per la Presidenza italiana del G7.

I lavori si concentreranno su tre direttrici principali: sicurezza alimentare e sistemi agroalimentari sostenibili, infrastrutture e investimenti sostenibili, e salute globale.

La prima giornata prevede una Conferenza Umanitaria sulla crisi in Medio Oriente, con l'obiettivo di coordinare interventi per garantire l'accesso umanitario a Gaza e in Libano, attraverso l'iniziativa italiana “Food for Gaza”. Saranno presenti rappresentanti di Paesi della regione e di organizzazioni internazionali come UNHCR, FAO e PAM. In serata, il Ministro Tajani, insieme al Ministro per lo Sport Andrea Abodi, parteciperà a un evento dedicato allo sport come strumento di sviluppo in Africa, con atleti di rilievo come Letsile Tebogo e Lorenzo Simonelli.

La seconda giornata sarà incentrata sulla sicurezza alimentare, con discussioni sui sistemi alimentari, clima e malnutrizione, e sulle catene del valore del caffè, con il coinvolgimento di Paesi produttori e il settore privato. Nel pomeriggio, si parlerà di infrastrutture e investimenti globali, con un focus su progetti per l'Africa in sinergia con il Piano Mattei e il Global Gateway dell'UE.

L'ultima giornata sarà dedicata alla salute globale, con la partecipazione di GAVI e OMS, per discutere di infrastrutture sanitarie e accesso ai servizi di prevenzione in Africa. La riunione si concluderà con una conferenza stampa del Ministro Tajani giovedì 24 ottobre.

Durante l'evento sarà presente a Pescara un'installazione dedicata alla campagna #InsiemepergliSDGs del Ministero degli Esteri, per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara

Potrebbero interessarti

“Passi in avanti su più fronti”. In sei parole è il commento dell’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, a conclusione del tavolo nazionale sull’automotive e Stellantis tenutosi presso il MIMIT alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, degli assessori regionali di Piemonte, Lazio, Abruzzo e Molise, dei rappresentanti delle associazioni datoriali e dei sindacati.

L’Abruzzo è la regione italiana con la più alta incidenza di imprese artigiane femminili, con oltre il 22% delle attività artigiane a guida femminile. Un dato significativo che conferma il ruolo centrale delle donne nell’economia locale e nazionale.

Le esportazioni dei distretti industriali abruzzesi hanno fatto registrare nei primi mesi del 2024 un 13,2 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dati che emergono dall’analisi periodica del Research Department di Intesa Sanpaolo.

La Tomahawk Srl di Teramo, produttrice delle moto elettriche Scarponimotorcycles, è ufficialmente quotata alla borsa degli Stati Uniti.