Il Comune di Lanciano e l'Arcidiocesi di Lanciano-Ortona, in collaborazione con la Penny Wirton di Lanciano, organizzano un incontro pubblico giovedì 20 giugno alle ore 19, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2019 promossa dall'Agenzia Onu per i Rifugiati, l'UNHCR.
L'incontro si terrà giovedì 20 alle ore 19 nei pressi dell'ingresso del Parco Villa delle Rose a Lanciano. Sono previsti interventi da parte di cittadini, musicisti, volontari, rappresentanti delle istituzioni civili e diocesane e diverse testimonianze da parte rifugiati accolti nel territorio Frentano negli ultimi anni. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
"Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo che sono costretti a fuggire da guerre e persecuzioni. Lanciano, storicamente città solidale ed accogliente, intende celebrare questa Giornata con grande rispetto delle tante storie di dolore che riguardano bambini, anziani, donne, uomini in fuga da guerre e persecuzioni e con la certezza che la nostra Costituzione tra i suoi principi fondamentali assicura a queste persone il diritto ad essere accolte, rispettate, integrate nella nostra società", sottolineano il Sindaco Mario Pupillo e l'Assessora alle Politiche Sociali DoraBendotti.