Dal 6 all'8 giugno torna al Multiplex Arca di Spoltore (PE) la terza edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio de Il Varco, la rassegna di cinema indipendente più importante d'Abruzzo. Tre giorni di cortometraggi tra cui la Palma D'Oro 2018 di Cannes, un film nominato agli Oscar e diverse prime italiane.
La programmazione vedrà la sezione internazionale della competizione a cura di Andrea Gatopoulos durante la prima serata, per poi proseguire con Nuovo Cinema Abruzzese il secondo giorno e con una rassegna di animazione curata da Lorenzo Berghella accompagnata dalla cerimonia di premiazione nella giornata finale.
Anche quest'anno, la giuria sarà composta da eminenze del cinema italiano: il due volte David Marco Spoletini, il David Daniele Ciprì, i nominati ai David Paolo Bogna e Elisabetta De Vito, il quattro volte premio Ubu Saverio La Ruina, Antonio Cericola, Lorenzo Berghella, Antonio Romagnoli e lo stesso direttore artistico Andrea Gatopoulos.
Ospiti registi da Svezia, Lettonia, Germania, Cina, Grecia e dal resto d'Italia che si incontreranno per la Board Of Directors, la prima tavola rotonda filmata sul cinema corto indipendente in Italia, che si riuniranno all'Aurum di Pescara il pomeriggio del 7 giugno.
I biglietti del festival saranno disponibili dalla prossima settimana sul sito del Multiplex Arca o contattando direttamente gli organizzatori per un pass completo.