Per il sesto anno consecutivo, torna a Lanciano il Lanciano International Guitar Seminar all’interno della stagione 2018 dell’Estate Musicale Frentana promossa dall’associazione “Amici della Musica”.
Quattro i concerti, con diversi repertori, che vedranno protagonisti gli allievi ed i docenti del seminario; venerdì 13 luglio al Teatrino del Malvò a Lanciano, sabato 14 luglio a Borrello, lunedì 16 luglio nel castello di Salle e domenica 15 luglio, per il tradizionale appuntamento frentano nell’auditorium Diocleziano alle ore 21.30.
L’obiettivo del seminario è quello di promuovere la formazione chitarristica solistica e d’insieme. Docenti di fama internazionale svolgono, infatti, lezioni individuali e collettive durante i giorni del seminario e anche il concerto finale diventa un importante momento di confronto, che chiuderà il loro impegno didattico.
L’esperienza della musica d’insieme è indispensabile per la formazione completa di uno strumentista e riveste un valore particolare soprattutto per coloro che, per le peculiarità dello strumento e del repertorio, sono portati a dedicare la maggior parte del loro tempo all’attività solistica, com’è il caso dei chitarristi. Inoltre, la capacità di suonare in assieme e in diverse formazioni, si rivela cifra distintiva per entrare nell’attuale panorama lavorativo musicale.
Con la partecipazione dei Faculty: Laura Oltman, guitar instructor, Princeton University, Lafayette College. Michael Newman, guitar and chamber music faculty, Mannes College the New School for Music. Isabella Abbonizio (USA/Italy), guitar faculty at The Harlem School of The Arts, New York.
Botteghino aperto da un'ora prima dello spettacolo nell’auditorium Diocleziano di Lanciano
Concerto didattico - Posto unico: 5 euro.