Dopo la Coppa Italia disputatasi a Terracina e che ha visto salire sul gradino più alto del podio la Sambenedettese, e la prima tappa di Firenze, il 14-15-16 il campionato di calcio sulla sabbia tra acrobazie, gare agonisticamente tese e combattute, spettacolo sugli spalti e in campo, arriverà sulle spiagge di Viareggio. Sarà un fine settimana di fuoco in cui entrambi i gironi A e B, si sfideranno al Matteo Menti. Viareggio la città che ha creato tanto dal nulla per il beach, la città a cui si pensa se in Italia si pensa al beach soccer insieme magari a Catania.
Un esempio che anche San Salvo e Vasto vogliono seguire. Sarà infatti abruzzese la terza tappa poi del campionato e più precisamente si svolgerà nel tratto di spiaggia libera adiacente al lido Controvento a San Salvo Marina. Tre giornate in cui le squadre partecipanti e facenti parte del girone A, tra cui anche la Vastese Beach Soccer, si daranno battaglia per conquistare gli ultimi e preziosissimi punti per poi poter accedere, se tra le migliori classificate, alle finalissime che si terranno a San Benedetto. Un sogno questo probabilmente per una società che solo da due anni si sta riaffacciando nella LND e che ha puntato tanto sul fattore giovani in campo senza aver preso giocatori di qualità come brasiliani, portoghesi, spagnoli o italiani nazionali o espertissimi che spesso fanno la differenza in campo ma che hanno anche un loro peso economico. Ma una meta che squadre come Sambenedettese, Viareggio, Lazio voglio sicuramente raggiungere per poi giocarsi il titolo proprio a San Benedetto e quindi fa pensare a una tappa che sarà importantissima e attesissima.
Un evento che riporterà il calcio su sabbia nella nostre zone. L'ultima fu Vasto ad ospitare il Super Eight nel 2013 ideato dai fratelli Fruzzetti. Per la Lnd bisogna tornare indietro ancora con gli anni. Ora c'è finalmente l'opportunità di rivedere le nostre spiagge essere arena di uno dei più bei spettacoli che regala lo sport in estate. Rovesciate, acrobazie, festa sugli spalti con gadget e animazione, le più importanti tv presenti con le dirette e interviste ai protagonisti, partite combattute con alcuni tra i migliori giocatori al mondo in campo e tanti giovani promettenti pronti a diventare qualcuno nel mondo del beach a suon di goal, assist, parate e colpi improvvisi e spettacolari.
Occasione per San Salvo che ospiterà l'evento e tutto il Vastese di parlare di turismo. Infatti con le squadre che riempiono gli alberghi e strutture ricettive ci sono poi anche gli staff e i tanti famigliari e tifosi che spesso seguono i giocatori. Motivo anche per far conoscere le bellezze del territorio e anche riempire i locali, bar, stabilimenti balneari pre, durante e dopo i match e far conoscere anche le nostre specialità culinarie ed enogastronomiche.
San Salvo e il Vastese che è importante facciano squadra per rilanciare anche a livello turistico tutto il territorio e crescere riportando in zona anche grandi manifestazioni sportive non solo invernali ma anche estive su cui si possa lavorare costantemente durante tutto l'anno come sottolineato anche dal sindaco Tiziana Magnacca: "Dobbiamo mettere da parte i vari campanilismi. Noi appena ci hanno proposto di poter far fare una tappa qui siamo stati subito contenti di poter accettare per noi e per tutto il territorio. E' una cosa importante anche per il turismo oltre che per lo sport a cui la nostra amministrazione ha sempre dato molta importanza e continuerà a darne. Quello che potremo dare lo daremo soprattutto a livello burocratico e logistico ma anche un minimo per la questione economica. Tutti uniti si può crescere e far crescere il territorio diversamente resteremo fermi mentre altre regioni e realtà italiane vanno avanti e ci lasciano indietro".
Al primo cittadino sansalvese fa eco anche il proprietario dello stabilimento balneare Controvento a San Salvo, allenatore di calcio e dirigente attualmente del Cupello Calcio: "Noi ci siamo messi subito a disposizione. Abbiamo fatto una buona parte in termini finanziari perchè crediamo nello sport, crediamo in tutto quello che di bello porta lo sport, crediamo che insieme si può andare lontano. Bisogna guardare ad ampio raggio non solo nel proprio orticello. Ogni persona che ha potuto far da sponsor ha investito nel territorio, nella sua crescita. Chi invece guarda solo a sè fa solo il male della comunità intera. C'è bisogno del sostegno della amministrazione perchè senza soldi non si va da nessuna parte si ma anche senza la base strutturale, burocratica e quella la poteva dare solo l'amministrazione. Abbiamo bisogno che sia sempre più presente e che dia una mano sempre maggiore alla crescita. Cosi come si ha bisogno della stampa, della divulgazione degli eventi, di far sapere quello che di bello proponiamo sulle nostre spiagge. Oggi è un punto di inizio. Abbiamo la terza tappa del campionato ma non ci vogliamo fermare qui. Stiamo già guardando avanti per eventi futuri che possano diventare anche di livello internazionale. Deve essere un punto di partenza aspettando il piano demaniale come accennato dal sindaco Magnacca e sperando che poi ci si possa muovere sempre di più tutti in una unica direzione, la crescita e il bene del territorio. Un movimento questo del beach soccer che vogliamo fortemente far crescere e perchè no come dice il dirigente della Vastese Beach Soccer e vice capitano Ciappa anche pescare qualche nuova leva che poi diventi un big di questo sport" spiega Di Francesco. Sarà proprio vicino al suo stabilimento la beach arena che sarà dedicata ai due ragazzi morti prematuramente in un incidente stradale Domenico Castrignanò e Andrea Marinelli.
"Noi vogliamo ricordarli in ogni modo possibile. Domenico con la sua positività cosi come Andrea con il suo sorriso sempre contagioso e la sua voglia di vivere che trasmetteva giornalmente in ognuno di noi. Andrea giocava anche con noi e a lui in particolare noi della squadra dedichiamo un pensiero. E' sempre con noi. Con noi portiamo la sua maglia e chissà che a Viareggio non la indosseremo nel giorno che precede l'anniversario della sua scomparsa. E' con noi in panchina, è con noi ogni partita, ad ogni goal, ad ogni azione, ogni cosa che facciamo per far crescere questa squadra è fatta anche per lui, per loro. Siamo contentissimi che grazie a tutti, a Masa che ha esperienza da vendere nell'organizzazione di grandi eventi, di Giuseppe Di Francesco e di Oreste Di Francesco, degli albergatori, dell'amministrazione, degli sponsor, siamo riusciti anche quest'anno ad avere non solo la squadra ma finalmente una tappa di nuovo nel nostro territorio. E speriamo di continuare a crescere anche in futuro" spiega Ciappa.
Intervento anche del neo assessore allo sport Marcello: "Non avevo mai visto prima partite di beach soccer e dopo aver visto anche solo qualche video ne sono rimasto impressionato in positivo. E' davvero bello, avvincente. Ci sono numeri da manuale su quei campi, molto spettacolo. Quindi per noi può essere solo un onore riuscire ad ospitare questa tappa e sono d'accordo con chi dice che dobbiamo essere come territorio sempre più uniti per portare sempre più cose di alto livello nel nostro territorio. Grazie anche a chi c'era Chiacchia che ha avviato il progetto anni fa insieme a Masa, grazie a chi ci crede in questi progetti perchè sono fonte di turismo anche e questo non è cosa da poco. Noi come amministrazione vogliamo dare anche continuità rispetto a progetti degni di essere posti in essere. Le nostre zone meritano attenzione e di essere conosciute sotto tanti punti di vista perchè possiamo dare tanto".
Appuntamento ora con le partite a Viareggio il 14-15-16 e poi appunto tutti a San Salvo per la terza e ultima tappa del campionato prima delle finalissime in cui si sfideranno a San Benedetto le migliori dei due gironi A e B.
A San Salvo la tappa si terrà i giorni 28-29-30 Luglio.