Venerdì 11 Aprile 2025

Sanità

Sanità Chieti, Paolucci chiede chiarezza

20/08/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Sanità Chieti, Paolucci chiede chiarezza

Il Partito democratico, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Chieti, alla quale ha partecipato il Capogruppo in Consiglio regionale Silvio Paolucci, chiede chiarezza "sui grandi temi della sanità cittadina".

"Il Pd di Chieti chiede legittimamente chiarezza sulla programmazione – ha dichiarato Silvio Paolucci - Il Dea funzionale se è sì, è la stessa programmazione del Partito democratico ma devono fare chiarezza, perché abbiamo sentito proposte e soluzioni diverse dalla stessa maggioranza che governa le due città e la Regione. Il secondo punto è l'ospedale, si vuole fare l'ospedale nuovo? Se la risposta è no bisogna mettere mano sui corpi C ed F, sul parcheggio e su tanti temi che gravano sul presidio di Chieti e affliggono i cittadini che vi si recano". "Il terzo punto – prosegue Paolucci - è la carenza del personale, sono 18 i milioni 16 li ha messi la giunta di centrosinistra, altri 2 li ha aggiunti questa giunta regionale, sì, ma li ha spesi questi soldi? Perché c'è da chiedersi come, perché la notizia delle ultime ore è che Cardiochirurgia riduce le prestazioni per carenza di personale medico. Altro tema, Chieti alta: noi avevamo un progetto di cittadella della salute che è avanzatissimo: quel progetto vada avanti oppure ci dicano cosa intendono fare altrimenti. Ancora, le prestazioni chirurgiche a Chieti scendono paurosamente, mancano gli operatori e il primario da mesi, chiediamo: è merce elettorale? Altrimenti muovetevi per renderle operative e riallineare le prestazioni. Noi siamo favorevoli a fare l'ospedale di Chieti avevamo lo strumento possibile quello del Project financing, per farlo, se altri hanno altre idee, altre risorse, se le hanno trovate a Roma, se il governo giallo verde si sono impegnati con la Regione per darne altre siamo disposti a discutere, ma se così non è – conclude il suo intervento Paolucci - non capiamo perché abbandonare una proposta senza averne un'altra". 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri

L'opposizione critica la gestione della sanità e minaccia mobilitazioni

Un gioiello tecnologico, altamente performante, prezioso nel campo dell’emergenza. E’ la Risonanza Magnetica portatile a intensità di campo bassa di cui si è dotata la Radiologia dell’ospedale di Chieti, che verrà impiegata in Pronto Soccorso per la diagnosi precoce dell’ictus cerebrale.