Sabato 23 Novembre 2024

Attualità

Accordo tra Automobile Club Pescara e Associazione RaceSport APS per l'inclusione delle persone con disabilità

26/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Accordo tra Automobile Club Pescara e Associazione RaceSport APS per l'inclusione delle persone con disabilità

Questa mattina, presso la sede dell'Automobile Club Pescara, è stato firmato un accordo di collaborazione tra l'Automobile Club Pescara e l'Associazione RaceSport APS, volto a promuovere l'inclusione delle persone con disabilità nel Motorsport, sia reale che virtuale.

L'accordo è stato siglato dai rispettivi presidenti, l'Avv. Giampiero Sartorelli per l'Automobile Club Pescara e il Dr. Michele Del Grosso per RaceSport ETS APS.

L'accordo sancisce l'impegno congiunto delle due organizzazioni nella promozione della mobilità inclusiva e sostenibile, con particolare attenzione allo sviluppo di iniziative che sensibilizzino la comunità sui temi dello Sviluppo Sostenibile e della Responsabilità Sociale. Il protocollo prevede la progettazione e realizzazione di eventi formativi e sportivi nella provincia di Pescara, coinvolgendo istituzioni locali e scuole.

 

Tra gli obiettivi principali vi sono la diffusione della cultura dell'automobilismo virtuale attraverso la disciplina del Simracing, il maggiore coinvolgimento delle persone con disabilità motoria e cognitiva nelle comunità videoludiche, e la creazione di consapevolezza sui rischi legati agli incidenti stradali. Il progetto prevede anche la promozione della realizzazione di «Driving Inclusion Center – D.I.C.» e attività di sensibilizzazione su tematiche legate al settore videoludico, digitale e al Motorsport, in collaborazione con il Terzo Settore, aziende, università, federazioni sportive e istituzioni.

 

L'Automobile Club Pescara, da sempre attento alle esigenze delle persone con disabilità, ha ribadito il suo impegno nell'agevolare l'accesso ai servizi ACI e al mondo del Motorsport per tutti, promuovendo il diritto alla mobilità per tutti i cittadini. Dall'altra parte, RaceSport ETS APS si pone come promotore della cultura della simulazione di guida e dell'inclusione sociale, grazie al progetto “Motorsport for People: INCLUSION-E”, ideato per ridurre le disuguaglianze e favorire la partecipazione di tutti nel mondo del Motorsport.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Sociale

Potrebbero interessarti

Il comune adriatico ospita in questi giorni il Campionato mondiale di scacchi

L'Associazione Okay conferma il proprio impegno a fianco delle donne contro la violenza di genere, organizzando un corteo cittadino per il 23 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’Amministrazione e gli organizzatori: “Iniziative per supportare giovani e fragili”

L'assemblea dei soci ha ratificato la nomina del commercialista e revisore contabile, già deputato e consigliere regionale e provinciale