Venerdì 04 Aprile 2025

Attualità

Accordo tra Automobile Club Pescara e Associazione RaceSport APS per l'inclusione delle persone con disabilità

26/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Accordo tra Automobile Club Pescara e Associazione RaceSport APS per l'inclusione delle persone con disabilità

Questa mattina, presso la sede dell'Automobile Club Pescara, è stato firmato un accordo di collaborazione tra l'Automobile Club Pescara e l'Associazione RaceSport APS, volto a promuovere l'inclusione delle persone con disabilità nel Motorsport, sia reale che virtuale.

L'accordo è stato siglato dai rispettivi presidenti, l'Avv. Giampiero Sartorelli per l'Automobile Club Pescara e il Dr. Michele Del Grosso per RaceSport ETS APS.

L'accordo sancisce l'impegno congiunto delle due organizzazioni nella promozione della mobilità inclusiva e sostenibile, con particolare attenzione allo sviluppo di iniziative che sensibilizzino la comunità sui temi dello Sviluppo Sostenibile e della Responsabilità Sociale. Il protocollo prevede la progettazione e realizzazione di eventi formativi e sportivi nella provincia di Pescara, coinvolgendo istituzioni locali e scuole.

 

Tra gli obiettivi principali vi sono la diffusione della cultura dell'automobilismo virtuale attraverso la disciplina del Simracing, il maggiore coinvolgimento delle persone con disabilità motoria e cognitiva nelle comunità videoludiche, e la creazione di consapevolezza sui rischi legati agli incidenti stradali. Il progetto prevede anche la promozione della realizzazione di «Driving Inclusion Center – D.I.C.» e attività di sensibilizzazione su tematiche legate al settore videoludico, digitale e al Motorsport, in collaborazione con il Terzo Settore, aziende, università, federazioni sportive e istituzioni.

 

L'Automobile Club Pescara, da sempre attento alle esigenze delle persone con disabilità, ha ribadito il suo impegno nell'agevolare l'accesso ai servizi ACI e al mondo del Motorsport per tutti, promuovendo il diritto alla mobilità per tutti i cittadini. Dall'altra parte, RaceSport ETS APS si pone come promotore della cultura della simulazione di guida e dell'inclusione sociale, grazie al progetto “Motorsport for People: INCLUSION-E”, ideato per ridurre le disuguaglianze e favorire la partecipazione di tutti nel mondo del Motorsport.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Sociale

Potrebbero interessarti

Primo incontro internazionale per i giovani del territorio frentano, in Spagna, nell'ambito del progetto Erasmus Plus denominato "Upskilling Rural".

Negli ultimi tempi, avrai sicuramente sentito parlare di "vino naturale". Ma cosa significa esattamente?

Domani, 28 marzo 2025, torna la maratona Anffas, in occasione del 67° anniversario dalla fondazione di Anffas e della XVIII Giornata Nazionale sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo.

l progetto nell’ambito di “Inail insieme” si inserisce nel contesto del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2021-2025 e mira a promuovere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la diffusione di informazioni e la promozione di corretti stili di vita.