Domenica 24 Novembre 2024

Attualità

Chieti, interventi nelle scuole: 340 mila euro di lavori in via Arniense

11/10/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Chieti, interventi nelle scuole: 340 mila  euro di lavori in via Arniense

Rispoli e Giammarino: “Appaltati gli interventi alla scuola primaria di Porta Sant’Anna, manutenzione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico per 340.000 euro”

Sono stati affidati alla ditta Zurlo Domenico, i lavori di efficientamento energetico che riguarderanno la scuola primaria di Porta Sant’Anna di via Arniense, oggi la conclusione della gara, gli interventi ammontano a 340.000 euro, saranno avviati a breve, una volta esperiti verifiche e passaggi tecnici.

“Si tratta di un intervento importante e atteso di messa in sicurezza e di efficientamento energetico – così gli assessori ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli e alla Pubblica Istruzione, Teresa Giammarino – che finalmente renderà possibile il rifacimento delle facciate e una manutenzione a lungo mancata sull’edificio realizzato all’inizio del ‘900 e che oggi mostra diversi segni di ammaloramento. Per questo la messa in sicurezza e anche un’azione mirata a evitare dispersioni termiche, causata peraltro anche dalle finestre in legno si rende necessaria e urgente".

"Diversi i fronti di intervento. spiegano gli assessori del comune di Chieti - Si provvederà alla sostituzione delle finestre della facciata principale e sulla facciata laterale di piazza Garibaldi. Su entrambe le facciate saranno ripristinati anche intonaci e tinteggiatura, nonché le cornici delle finestre e le fasce marcapiano che attualmente versano in una situazione di precarietà. La presenza del legno nel tetto, prevede interventi anche in quella sezione di edificio, con la sostituzione delle travi secondarie e il potenziamento dello strato impermeabile di tegole per una superficie di 130 m quadri; saranno inoltre anche interessate le travi principali, su cui si faranno interventi di manutenzione. Al fine di porre rimedio alle infiltrazioni si agirà, dove necessario, sul ripristino delle grondaie per lo smaltimento delle acque meteoriche. Le scuole sono al centro della nostra attenzione, - sottolineano Rispoli e Giammarino - diversi sono infatti gli interventi che contiamo di mettere in cantiere, sia di manutenzione che di messa a norma e per cui abbiamo già chiesto finanziamenti statali per oltre un milione di euro, una cifra, destinata ad aumentare, a causa della necessità di manutenzione dell’intero patrimonio immobiliare scolastico dell’ente che questa Amministrazione intende portare avanti”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti Scuola

Potrebbero interessarti

Il comune adriatico ospita in questi giorni il Campionato mondiale di scacchi

L'Associazione Okay conferma il proprio impegno a fianco delle donne contro la violenza di genere, organizzando un corteo cittadino per il 23 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’Amministrazione e gli organizzatori: “Iniziative per supportare giovani e fragili”

L'assemblea dei soci ha ratificato la nomina del commercialista e revisore contabile, già deputato e consigliere regionale e provinciale