Sabato 19 Aprile 2025

Eventi

Processione del Venerdì Santo a Chieti, tutto pronto per l’evento più atteso della città

17/04/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Processione del Venerdì Santo a Chieti, tutto pronto per l’evento più atteso della città

Ferrara e De Cesare: "Grande attenzione alla sicurezza e alla mobilità. Pronti a una nuova edizione dai grandi numeri”

Tutto pronto per accogliere i grandi numeri della processione del venerdì santo di domani. Operative da domani pomeriggio le ordinanze per la mobilità e per il commercio, domani alle 12 la tradizionale ultima prova generale per il Miserere.

“Per Chieti la processione è sempre un momento catartico, sia a livello spirituale, ma anche come evento fruito da migliaia di persone ogni anno, per la sua grande bellezza e suggestione – così il sindaco Diego Ferrara e il vicesindaco Paolo De Cesare - .

Una delle processioni di antiche d’Italia che fa parlare di sé sempre e comunque, com’è accaduto qualche giorno fa su Rai 1 che nella trasmissione “A sua immagine”, ha dedicato un ampio speciale al nostro rito. Come sempre e grazie all’organizzazione della Confraternita del Sacro Monte dei Morti, il percorso abbraccerà tutte le strade e i vicoli del centro storico, lungo il tragitto saranno dislocate forze dell’ordine, Polizia Locale e i volontari delle associazioni di Protezione civile. Al fine di limitare disagi e fluidificare sia l’accesso in città, sia l’uscita, con la Panoramica abbiamo predisposto un servizio di bus navetta che farà la spola fra il Pala Tricalle e largo Cavallerizza a partire dalle 17.30 e fino alle 23.35. Ci sarà una viabilità a compartimenti stagni, per consentire che il corteo che parte dalla cattedrale attraversi in sicurezza tutto il lungo percorso cittadino. Accanto ai divieti di sosta e di accesso di varie porzioni del centro storico riportate nell’ordinanza relativa, abbiamo aggiunto anche divieti di somministrazione e vendita di bibite in vetro nel perimetro interessato dal percorso, che sarà interdetto anche agli ambulanti e dovrà essere il più libero possibile da strutture di pertinenza dei pubblici esercizi. Torniamo a invitare la città a essere parte di questo appuntamento unico e coinvolgente, che con le emozioni che è in grado di suscitare per la musica, il coro e il percorso fra i vicoli di Chieti, è un evento che parla a tutti, non solo ai cattolici e ci consente di essere orgoglioso portatori di questo identitario appuntamento che fonde storia, fede e tradizione ”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti Diego Ferrara

Potrebbero interessarti

Prosegue la Settimana Santa dell’Arciconfraternita Morte e Orazione San Filippo Neri, tra devozione, musica e nuovi simboli di fede
. Questa sera il momento più suggestivo, ma Lanciano è già immersa in un’intensa esperienza di spiritualità condivisa.

Il sindaco Fabio Caravaggio: Un onore essere stati scelti dal Ministero: i trabocchi non sono solo paesaggio, ma ingegno, storia e identità italiana"

Continua con successo la rassegna storica, giunta alla 63esima edizione , punta di diamante del Polo Fieristico Regionale

Oltre 250 espositori, focus su innovazione e sostenibilità. Il presidente della Regione Marco Marsilio: “L’Ente Fiera è rinato, oggi è modello virtuoso per tutto il centro-sud”