Il sindaco Diego Ferrara ha ricevuto stamane una delegazione dei sindacati e dei lavoratori della Panoramica che hanno manifestato in piazza per la soluzione della vertenza che da mesi alimenta il confronto con l’azienda dei trasporti teatina. Oltre al primo cittadino erano presenti all’incontro l’assessore alla Mobilità Stefano Rispoli e il presidente del Consiglio Comunale, Luigi Febo.
“Abbiamo voluto rimarcare la nostra piena adesione alle istanze che arrivano sia dai lavoratori, sia dalle parti sociali – così il sindaco e l’assessore Rispoli – perché siamo certi che la Regione possa portare un supporto concreto per avviare un percorso teso a migliorare il servizio e a ripristinare e sostenere le istanze dei lavoratori, che operano da mesi con gli stipendi tagliati, come abbiamo rappresentato in più di un’occasione all’esecutivo regionale e anche al Presidente stesso, evidenziando l’esigenza di rimodulare il servizio in linea con il piano di riequilibrio economico e finanziario del Comune di Chieti. Da parte nostra ci siamo impegnati a dare seguito alla filiera, è annunciata infatti per il Consiglio regionale di domani l’approvazione di un contributo che consentirebbe l’avvio di un percorso. Al fine di dare un orizzonte ancora più ampio a tale eventualità, abbiamo chiesto alla Presidenza del Consiglio Regionale, di audire le parti sociali prima della seduta, in sede di riunione della Conferenza dei Capigruppo, in modo da contestualizzare la situazione e tutte le vie possibili per affrontarla".
"Al fine di poter avere quanto prima il provvedimento dal Consiglio, in modo da metabolizzarlo al meglio a livello economico e finanziario perché centri subito gli obiettivi, soprattutto quelli che riguardano i lavoratori, nei giorni scorsi abbiamo chiesto ai consiglieri regionali referenti per il nostro Comune di creare una sinergia positiva, cosa che siamo certi avverrà, vista l’importanza della decisione. Nei prossimi giorni sentiremo anche gli uffici finanziari del Comune per recepire la misura in arrivo dalla Regione e concorderemo con i sindacati e con l’Azienda il percorso perché i fondi siano impiegati rispondendo alle esigenze esposte dal Comune e da tutte le parti coinvolte. Aspettiamo, con i lavoratori, i sindacati e anche l’azienda, le decisioni di domani, pronti a diventare operativi subito per affrontare una situazione che deve essere risolta con un dialogo onesto e costruttivo, anche alla luce del futuro del settore, sia a livello locale che regionale”.