- Le misure di contrasto alla povertà e di inclusione sociale
L’Assegno d’Inclusione (ADI) è una misura di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli; essa è condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, alla situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare (sulla base dell’ISEE che non deve essere superiore a 9.360,00 euro) e all’adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. L’accesso è possibile ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:
a) con disabilità;
b) minorenne;
c) con almeno 60 anni di età;
d) in condizione di svantaggio e inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali.
La misura è attiva dal 1° gennaio 2024.
Il Supporto Formazione Lavoro (SFL) è invece una misura di attivazione al lavoro tramite la partecipazione a progetti di formazione e accompagnamento al lavoro, qualificazione professionale, politiche attive del lavoro. Rappresenta una nuova misura che ha l’obiettivo di accompagnare i soggetti a rischio di esclusione sociale e lavorativa all’ingresso nel mercato del lavoro, allineando le loro competenze con le richieste del settore.
Il Supporto Formazione e Lavoro non è un semplice sussidio, ma va visto come una forma di politica attiva volta a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il SFL è destinato ai singoli componenti dei nuclei familiari di età compresa tra i 18 e i 59 anni, con una valore ISEE familiare non superiore a 6.000 euro, al cui interno non siano presenti minori, ultrasessantenni, persone con disabilità oppure in condizioni di svantaggio presi in carico dai servizi socio-sanitari.
La misura è attiva dal 1° settembre 2023
Entrambe le misure hanno sostituito il precedente Reddito di cittadinanza
- I dati della Regione Abruzzo
ADI: in Abruzzo, nel periodo tra il 1° gennaio 2024 e il 30 giugno 2024, sono state accolte n. 12.516 domande di Assegno di Inclusione (ADI), domande che fanno riferimento ad altrettanti nuclei familiari, con un importo medio erogato mensilmente pari a 618,00 euro e che rappresentano l’1,8 % del dato nazionale.
SFL: nel periodo tra il 1° settembre 2023 e il 30 giugno 2024, sempre in Abruzzo sono state accolte, con erogazione delle relative prestazioni, n. 2.038 domande di Supporto Formazione e Lavoro (SFL), che rappresentano il 2,1% del dato nazionale,
Detti dati emergono dal primo report statistico dell’INPS dedicato a queste nuove prestazioni e sono rinvenibili on line nel sito INPS nell’Osservatorio sulle misure di contrasto alla povertà e di inclusione sociale (ADI/SFL).