Venerdì 22 Novembre 2024

Attualità

Lanciano, PROGETTO “WALKING-Aut” Percorsi inclusivi per l’autismo, al via l'avviso

16/03/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, PROGETTO “WALKING-Aut” Percorsi inclusivi per l’autismo, al via l'avviso

Il 15 Marzo 2024 è stato pubblicato sul sito internet del Comune di Lanciano l’avviso di selezione dei beneficiari della provincia di Chieti da inserire nel progetto “Walking Aut, Percorsi inclusivi per l’autismo”.

Il progetto, rientra negli interventi e nelle niziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico nell'ambito del fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, DPCM del 29 luglio 2022.

L'obiettivo è quello di mettere in luce la possibilità di evoluzione insite sia nelle persone con diagnosi di “Disturbo dello spettro dell’Autismo”, sia delle comunità di appartenenza, sia dei servizi territoriali purché tutti adeguatamente preparati ad un incontro caratterizzato da peculiari specificità. 

Il progetto è scaturito dal lavoro sinergico degli Ambiti Sociali della provincia di Chieti con le associazioni del territorio impegnate nelle attività riguardanti lo spettro dell’autismo e con la UOSD di Neuropsichiatria di Atessa. 

L’Avviso è rivolto ai residenti con diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo degli Ambiti Sociali della Provincia di Chieti.

Attraverso i partner di progetto, verranno realizzate iniziative quali: 

-Per la linea di intervento lett. b): percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai ventuno anni, anche tramite voucher, con un target di riferimento di n. 82 persone con fascia di età 5-21 anni. Tra le attività da realizzare troviamo i Campus estivi, la Palestra di vita con laboratori artistici, espressivi, ricreativi, sportivi, digitali, ecc., le attività outdoor (vacanza invernale , campeggio estivo, escursioni) e il manager di rete con attività outdoor finalizzate all’acquisizione, potenziamento e mantenimento abilità comunicative, autonomie di vita e orientamento spazio temporale;

- per la linea di intervento lettera f): progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa, con un target di riferimento di 62 persone maggiorenni. Tra le attività da realizzare troviamo i Laboratori occupazionali e preoccupazionali per adulti, il Coach on the job con l’ accompagnamento sul luogo di lavoro e la mediazione nei rapporti tra le parti coinvolte per raggiungere progressivamente l’autonomia, la realizzazione di n.1 TINA (Tirocinio inclusione sociale) per ogni Ambito Distrettuale, allo scopo di connettere direttamente il mondo dell’autismo con il mondo del lavoro .

Tra le azioni trasversali da garantire per entrambe le linee di intervento troviamo il Parent trainingi e il supporto alla costituzione dei gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto), rivolti ai nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico beneficiari degli interventi stessi costruiti allo scopo di favorire la nascita di gruppi AMA coadiuvati dalla presenza iniziale di un facilitatore. 

Gli interessati potranno presentare istanza in modalità telematica accendendo all’apposito link presente sull’avviso pubblico e sui siti istituzionali del proprio comune o ambito di residenza, attraverso SPID o CIE allegando la necessaria documentazione entro il 15 aprile 2024.

Il Capofila del partenariato pubblico privato è il Comune di Lanciano Ecad ADS n.11 Frentano.

Il capofila ETS dei partner di progetto è l’ANFFAS - Associazione di Promozione Sociale di Lanciano.

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

L’Amministrazione e gli organizzatori: “Iniziative per supportare giovani e fragili”

L'assemblea dei soci ha ratificato la nomina del commercialista e revisore contabile, già deputato e consigliere regionale e provinciale

Un portale che permetterà ai cittadini di conoscere tutti i servizi legati al sociale del territorio

La Regione Abruzzo è presente a Milano con l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca all’apertura di EICMA, l’esposizione internazionale delle due ruote a livello mondiale, il più importante evento fieristico per l’intero settore.