Lunedì 21 Aprile 2025

Attualità

Lanciano, Progetto NELLARETE “Interventi di prevenzione disagio giovanile”

18/02/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

“Il Servizio di Assistenza Educativa Territoriale #NELLARETE#, nell’ambito del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili 2020 – “Abruzzo Giovani 2020”, proseguirà nel Comune di Lanciano capofila e in tutti i Comuni dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 11 Frentano, in particolare nei luoghi di maggiore aggregazione.

Lo ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Cinzia Amoroso. “È rivolto a tutti i giovani in età compresa tra i 16 ed i 25 anni ed ha la finalità di prevenire il consolidarsi e cronicizzarsi di situazioni a rischio, in particolare le varie forme di dipendenza già conclamate. La mappatura dei luoghi in cui i ragazzi si ritrovano spontaneamente – prosegue la Amoroso - rilevata a partire da agosto fino a dicembre 2021, è stata condivisa con tutti i Comuni dell’Ambito e ha permesso di intercettare i bisogni dei giovani sul territorio.

L’Assessore alle politiche sociali del Comune di Lanciano Cinzia Amoroso dichiara inoltre: “da ottobre 2022 il Servizio verrà offerto anche agli insegnati, alle famiglie e agli alunni delle scuole del territorio, attraverso laboratori, con lo scopo di prevenire il disagio in ambito minorile, di ridurre comportamenti disfunzionali, di gestire l’evasione dell’obbligo scolastico e di intercettare i disagi causati dalla Pandemia da Sars Covid-19 e sensibilizzare i ragazzi sui temi della legalità. Sarà attivo uno sportello, accessibile a tutti presso la sede del Servizio Sociale del Comune di Lanciano ECAD in via dei Frentani, 27 per le consulenze educative rivolte ai residenti dei Comuni dell’Ambito”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Stamane l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, insieme con il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha partecipato all’apertura del cantiere di avvio dei lavori di ristrutturazione della sede che una volta ospitava la Croce rossa.

In occasione delle festività pasquali, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara ha fatto visita ai reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, regalando un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.

Guardate che colore! Un rosa Cerasuolo intenso, il massimo della pigmentazione per un rosato. Ma perché è così speciale?