Marted 22 Aprile 2025

Attualità

Pescara, inaugurati dal sindaco Masci i lavori dell’ultimo tratto della Strada-pendolo

10/07/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, inaugurati dal sindaco Masci i lavori dell’ultimo tratto della Strada-pendolo

In circa sei mesi l’asse viario unirà via Tiburtina Valeria a via Salara Vecchia

Inaugurati questa mattina i lavori dell’ultimo tratto della Strada-pendolo, un asse viario di 180 metri che unirà via Tiburtina, dall’intersezione con via Lago di Capestrano, a via Salara Vecchia. Su entrambe le estremità è prevista la realizzazione di rotatorie. Un intervento atteso da oltre vent’anni e che permetterà, in sei mesi, di completare un’infrastruttura di viabilità alternativa di importanza fondamentale per la mobilità cittadina, che collegherà l’area dell’ospedale al quartiere Rancitelli e, quindi, a San Donato e alla Pineta.

È stato il sindaco Carlo Masci a portare il primo colpo di benna sul muro fatiscente che costeggia il sito di circa 5mila metri quadrati su cui prenderà forma la strada. "Quando siamo arrivati in Comune – ha detto il primo cittadino – abbiamo trovato una montagna di carte e un numero importante di opere pubbliche bloccate e impantanate nella burocrazia. Oggi raggiungiamo un obiettivo straordinario perché completeremo entro 6 mesi un’opera di grande rilevanza perché eliminerà il degrado, che qui ha sempre imperato per la presenza di loschi traffici e per la situazione di sporcizia e abbandono, ma anche perché diamo ai pescaresi la possibilità di spostarsi da una parte all’altra della città senza attraversarne il centro. Ne guadagneranno tutti, sia in senso economico e sociale, sia per quanto riguarda la vivibilità della città e l’abbattimento dei tassi di inquinamento. Quando venni qui la prima volta trovai addirittura gente che pianse per la condizione in cui erano costrette a vivere. A queste persone dico che è invece arrivato il momento di sorridere".

All’inaugurazione erano presenti anche l’assessore alla Mobilità, Luigi Albore Mascia, i presidenti della commissioni Lavori pubblici e Gestione del Territorio Massimo Pastore e Andrea Salvati, e il dirigente del settore Lavori Pubblici, Fabrizio Trisi. "Fui io qualche anno fa – ha detto Luigi Albore Mascia – ad inaugurare il tronco di via Lago di Capestrano. Oggi raggiungiamo un traguardo importante, perché allo stesso tempo eliminiamo il degrado e offriamo ai nostri concittadini il miglioramento delle condizioni di vita in un'area della città doce ce ne è forte necessità. Un risultato che dedichiamo a quelle persone che ci hanno creduto, come Lucio Candeloro e Carlo Pace, dei quali oggi si concretizza tramite noi il grande impegno e la visione di una città più efficiente".

Il progetto presenta un quadro economico complessivo da 1 milione e 775mila euro, per un importo a base d’asta di 710.558,32 euro. L’impresa che si è aggiudicata i lavori ed eseguirà le opere è la “Tullio Maccione S.N.C.” di Pescara.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara carlo masci

Potrebbero interessarti

Stamane l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, insieme con il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha partecipato all’apertura del cantiere di avvio dei lavori di ristrutturazione della sede che una volta ospitava la Croce rossa.

In occasione delle festività pasquali, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara ha fatto visita ai reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, regalando un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.

Guardate che colore! Un rosa Cerasuolo intenso, il massimo della pigmentazione per un rosato. Ma perché è così speciale?