Il 24 giugno scorso hanno preso il via i campus estivi per minori dai 5 ai 14 anni, anticipando le previsioni iniziali, nell'ambito del Progetto "Walking Aut, Percorsi Inclusivi per l’Autismo".
Rivolta ai minori con disturbo dello spettro dell’autismo della provincia di Chieti, l'iniziativa è promossa dall’Ambito Sociale 11 Frentano con il Comune di Lanciano come capofila, insieme agli Ambiti sociali del chietino, Anffas ETS Lanciano, Fondazione Anffas Chieti ETS, Anffas ETS Vasto e con il supporto della Neuropsichiatria Infantile di Atessa.
Il progetto, finanziato con oltre 628mila euro grazie al D.P.C.M. del 29.7.2022 e alla Regione Abruzzo, è finalizzato all’inclusione e al supporto delle famiglie. Gli operatori coinvolti nei campus estivi sono stati formati sotto la guida dell’educatrice esperta Marilena Zacchi, che ha curato anche l'organizzazione degli spazi e dei materiali. Le attività, che includono laboratori, giochi, mare, piscina e altre iniziative, si svolgono a Chieti, Lanciano, Ortona e Vasto, accogliendo 82 bambini inseriti nella prima graduatoria.
L’assessore comunale alle politiche sociali e giovanili, Cinzia Amoroso (Lega) ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: "Questo progetto, che vede capofila il Comune di Lanciano, rappresenta un passo significativo verso l'inclusione sociale delle persone con disturbo dello spettro dell’autismo. La rete di collaborazioni creata attorno a 'Walking Aut' dimostra l'impegno collettivo delle istituzioni e delle associazioni coinvolte."
"È un esempio virtuoso di come lavorando insieme si possano abbattere le barriere e favorire una piena integrazione nella società e nel mondo del lavoro per i nostri ragazzi. Il ringraziamento va a tutte le Anffas di Lanciano, Chieti, Vasto per il loro impegno nel realizzare un progetto all’avanguardia, che sostiene concretamente le persone con disturbo dello spettro dell’autismo e le loro famiglie". Conclude l'Assessore Amoroso.