Venerdì 18 Ottobre 2024

Attualità

Sicurezza lavoro: al via istanze per finanziare progetti di formazione

03/06/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Sicurezza lavoro: al via istanze per finanziare progetti di formazione

L'avviso nasce grazie alla collaborazione tra Regione Abruzzo e Inail ed ha l’obiettivo di alzare la sensibilità sulla sicurezza dei luoghi

Da oggi sul sito della Regione Abruzzo (regione.abruzzo.it e selfi.regione.abruzzo.it) è presente l’avviso che dà la possibilità alle aziende di presentare domande per finanziare progetti di formazione in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro. Nato grazie alla collaborazione tra Regione Abruzzo e Inail, l’avviso si pone l’obiettivo di alzare la sensibilità sulla sicurezza dei luoghi di lavoro da parte delle aziende e dei lavoratori stessi.

In questo senso, l’iniziativa va nella direzione di promuove una formazione diretta dei lavoratori e delle lavoratrici nel processo di miglioramento della sicurezza e salute dei luoghi di lavoro, processo non più rinviabile alla luce dei drammatici dati che popolano l’attualità del mondo del lavoro in materia di sicurezza. La scelta va dunque in una doppia direzione: impegnare da un lato le aziende nell’organizzare percorsi formativi specifici e dall’altro coinvolgere i lavoratori e le lavoratrici al fine di promuovere la consapevolezza circa la complessità del tema sicurezza e l’importanza di comportamenti corretti per prevenire i rischi presenti nell’ambiente di lavoro.

L’intesa Regione Abruzzo Inail, che ha portato alla pubblicazione del bando, nasce dall’accordo nazionale che la Conferenza delle Regioni ha sottoscritto con l’istituto che gestisce l’assicurazione dei lavoratori contro gli infortuni sul lavoro, alla luce soprattutto dei nuovi investimenti finanziati dal PNRR. L’avviso infatti riguarda essenzialmente quelle imprese che sono impegnate nella realizzazione di interventi finanziati con il PNRR. L’avviso ha una dotazione finanziaria di 335 mila euro. Le istanze per chiedere il finanziamento dei progetti di formazione vanno presentate da domani, 4 giugno 2024, sulla piattaforma sportello telematico della Regione Abruzzo, il cui accesso è consentito solo con SPID. La chiusura dello sportello è prevista per il 31 ottobre 2024.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo

Potrebbero interessarti

Il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha richiesto la presenza del presidente Gianfranco Basterebbe e dei tecnici della Sasi a una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, che sarà convocata a breve scadenza per affrontare l'emergenza idrica che sta colpendo il territorio e altri 59 comuni gestiti dalla Sasi.

Questa mattina, la città di Lanciano ha compiuto un passo decisivo verso il miglioramento dei suoi servizi pubblici con l'inaugurazione della nuova sede dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e delle Attività Produttive, situata in Piazza Plebiscito n.48, nella ex sede della Polizia Municipale.

La celebrazione si è tenuta nello stabilimento di Honda Italia a Atessa, con la partecipazione del Top Management di Honda Giappone e Honda Europa, dei rappresentanti dell’R&D e delle vendite, la Honda Vietnam, Associati e fornitori.. Questo scooter a ruote alte, sin dal suo debutto nel 1984, ha conquistato il cuore di milioni di utenti grazie al suo design elegante, affidabilità e prestazioni.

Nei giorni scorsi sono state completate le procedure di bonifica e pulizia dell’area di via Rigopiano interessata dal cantiere che consentirà entro pochi giorni la ripresa ufficiale delle opere edili, per le quali a breve si conoscerà anche il cronoprogramma aggiornato