Si è svolta oggi nella sede del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Lanciano, la cerimonia in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. L’evento ha visto la partecipazione di autorità civili, religiose e militari, associazioni di volontariato, e tanti cittadini.
La celebrazione, sentita e partecipata, è iniziata con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato ai Vigili del Fuoco, e la benedizione di Monsignor Emidio Cipollone, Arcivescovo della Diocesi Lanciano Ortona. Uno dei momenti più toccanti è stato l’esposizione di una grande bandiera italiana, calata dal tetto della caserma, accompagnata dall’inno nazionale. A seguire, Monsignor Cipollone ha officiato la tradizionale messa in onore di Santa Barbara.
Tra le autorità presenti, il sindaco di Lanciano Filippo Paolini, il vicesindaco Danilo Ranieri e l'assessore Tonia Paolucci, i primi cittadini dei comuni di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, di Castel Frentano, Mario Verratti, di Frisa, Nicola Labbrozzi e di Santa Maria Imbaro, Maria Giulia di Nunzio, Invitati alla cerimonia gli esponenti delle forze dell’ordine del territorio.
Durante la ceelebrazione il capo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Lanciano, Giuseppe Tedesco, ha rivolto un emozionato saluto, sottolineando l’importanza di questa festività, che quest’anno segna la sua ultima celebrazione in divisa dopo 35 anni di servizio: "A nome mio e di tutto il personale, ringrazio monsignor Cipollone per averci onorato della sua presenza, così come Don Nicolas, che ha co-celebrato la messa. Un grazie particolare va all’amministrazione comunale, ai sindaci dei comuni limitrofi, alle forze dell’ordine, alle associazioni di volontariato e a tutti i presenti. Questa festa, dedicata alla nostra protettrice, è un’occasione speciale per riflettere sul lavoro svolto con impegno e devozione. Voglio anche ringraziare la mia famiglia, che in tutti questi anni mi ha supportato nei momenti difficili”. Tedesco ha poi tracciato un bilancio del lavoro svolto dal distaccamento nell’ultimo anno, con oltre 1.100 interventi: 220 per aperture di porte; 185 incendi di boschi e sterpaglie; 100 soccorsi a persona; 60 incidenti stradali; 100 incendi di vario tipo.
Infine, Tedesco ha ricordato le numerose attività di sensibilizzazione rivolte ai giovani: "Abbiamo ospitato nella nostra sede bambini delle scuole primarie e secondarie, offrendo loro la possibilità di assistere a esercitazioni e vedere i nostri mezzi da vicino”.
La cerimonia di Santa Barbara rappresenta non solo una ricorrenza religiosa, ma anche un'occasione per ringraziare e celebrare l’impegno costante dei Vigili del Fuoco al servizio della comunità.