Venerdì 22 Novembre 2024

Cronaca

Alpinista soccorso sul Gran Sasso a causa del caldo torrido: Importante raccomandazione del Soccorso Alpino

16/07/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Alpinista soccorso sul Gran Sasso a causa del caldo torrido: Importante raccomandazione del Soccorso Alpino

Foto repertorio

Un escursionista è stato recuperato sul Corno Piccolo dopo essere stato colpito da un malore durante una scalata. Esperti mettono in guardia sulle sfide dell'alpinismo estivo in condizioni meteorologiche estreme.

Ieri a Pietracamela, un alpinista è stato recuperato e trasportato d'urgenza all'ospedale di Teramo dal Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese. L'uomo si trovava a quota 2.385 metri, sul Corno Piccolo, precisamente sulla parete del Vecchiaccio, quando è stato colto da un malore, presumibilmente a causa del gran caldo che caratterizza queste giornate estive.

L'alpinista, in difficoltà, ha prontamente richiesto l'aiuto del 118, scatenando immediatamente il protocollo di soccorso in montagna. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, insieme ai sanitari, sono intervenuti con tempestività, decollando con l'elisoccorso dall'aeroporto di Preturo. In queste giornate di caldo torrido, il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese lancia un appello affinché gli appassionati di montagna si astengano dall'affrontare salite eccessivamente impegnative, soprattutto sui versanti completamente esposti al sole e privi di fonti di approvvigionamento di acqua. Gli esperti consigliano di organizzare le escursioni preferibilmente alle prime ore del mattino, evitando di camminare durante le ore più calde della giornata. È fondamentale portare sempre con sé nel proprio zaino almeno 2,5 litri d'acqua a testa, oltre a frutta fresca, accessori adeguati per coprirsi dal sole, cappello, telino, occhiali e creme protettive. Un ulteriore elemento da considerare è che lo zero termico è oltre i 4800 metri, il che significa che anche un'escursione apparentemente semplice può rivelarsi inaspettatamente difficoltosa. Il Soccorso Alpino e Speleologico invita tutti gli amanti della montagna a prendere sul serio queste precauzioni, per garantire la propria sicurezza e vivere esperienze in montagna in modo consapevole e responsabile.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di Teramo CNSAS

Potrebbero interessarti

Aveva in auto 13 dosi di cocaina pronte allo spaccio e quasi 700 € in contanti il 20enne arrestato ieri sera nei pressi del progetto C.A.S.E. “Coppito 3”.

I tre insieme ad altri connazionali, hanno commesso vari episodi che hanno destato allarme sociale nel centro cittadino di L’Aquila, per cui sono stati denunciati più volte.

Il Sottosegretario Delmastro ha ribadito l’impegno di restituire piena funzionalità a questi fondamentali presidi di legalità e sicurezza.

Oggi, presso la Prefettura di Chieti, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Gaetano Cupello.