Marted 26 Novembre 2024

Cronaca

Antica ancora restituita da Carabinieri a museo Vasto

14/03/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Antica ancora restituita da Carabinieri a museo Vasto

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di L'Aquila oggi hanno restituito al Museo Civico di Vasto, che si trova a Palazzo d'Avalos, un' ancora in pietra con concrezioni marine di forma triangolare e del peso di circa 26 chilogrammi.

La collocazione del bene nel polo museale è stata decisa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara. L'àncora è stata rinvenuta fortuitamente la scorsa estate dal presidente dell'Archeoclub di Lanciano sul bagnasciuga della spiaggia di Punta Aderci, nel Comune di Vasto, ed è stata prontamente consegnata ai Carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale di L'Aquila dopo aver informato la Soprintendenza. Il ritrovamento molto probabilmente è connesso alla presenza in epoca romana di un porto commerciale presente a Vasto Marina, o all'insediamento di epoca neolitica in località Torre Sinello. L'àncora sarà oggetto di ulteriori studi e verifiche da parte della Soprintendenza. I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale evidenziano che chiunque ritrovi fortuitamente dei beni culturali, ovvero cose che presentano un interesse storico, artistico, archeologico o etnoantropologico, deve denunciarne, entro le 24 ore successive, il rinvenimento al Soprintendente, al sindaco o all'Autorità di Pubblica Sicurezza, come previsto dell'articolo. 90 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Vasto Carabinieri

Potrebbero interessarti

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia: “Mentre sulla scena del manovrismo politico si susseguono le polemiche rumorose, nel luogo della realtà, ossia nel cantiere, si procede con celerità nei lavori di abbattimento e ricostruzione di questa importante infrastruttura”

Il sindaco Filippo Paolini e l’assessore Tonia Paolucci esprimono soddisfazione dopo aver appreso che il Conune Frentano è stato citato come best practice nel recente rapporto dell'Itif, l'Information Technology and Innovation Foundation,

La donna è stata travolta da un Suv mentre attraversava la strada

Questa mattina è stata celebrata la solenne cerimonia di inaugurazione della nuova caserma, sede della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara intitolata al Capitano pilota Paolo Mancini morto nelle acque del basso Adriatico, nel corso di una missione anticontrabbando.