Giovedì 21 Novembre 2024

Cronaca

Blitz notturno della Guardia Costiera di Vasto per liberare le spiagge dall'occupazione abusiva

23/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Blitz notturno della Guardia Costiera di Vasto per liberare le spiagge dall'occupazione abusiva

L'operazione ha permesso di liberare circa 350 metri quadrati di spiaggia, restituendoli all'uso pubblico e ripristinando la legalità

Nell'ambito dell'operazione "Mare e Laghi sicuri 2024," il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera ha condotto un blitz notturno per contrastare i fenomeni di occupazione abusiva delle spiagge libere.

I militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto si sono concentrati sull'intero litorale dei Comuni di Vasto, Torino di Sangro e Casalbordino, rimuovendo circa 80 ombrelloni e 90 tra sedie e sdraio lasciati sulla spiaggia per riservare porzioni di arenile per il giorno seguente.

L'operazione ha permesso di liberare circa 350 metri quadrati di spiaggia, restituendoli all'uso pubblico e ripristinando la legalità in conformità alle disposizioni della vigente Ordinanza Balneare della Regione Abruzzo. L'attività di repressione è stata condotta con il supporto del personale dell'Ufficio Servizi del Comune di Vasto e della "Pulchra Ambiente," società che si occupa della pulizia urbana.

Il fenomeno dell'occupazione abusiva delle spiagge è particolarmente diffuso lungo il litorale vastese, e la Guardia Costiera di Vasto, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Ortona, ha ribadito il proprio impegno nel garantire il rispetto delle norme a tutela dei bagnanti e dell'ambiente marino. Le attività di controllo continueranno lungo la costa per assicurare il corretto uso del demanio pubblico, salvaguardare la vita umana in mare, e garantire la sicurezza della navigazione.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Aveva in auto 13 dosi di cocaina pronte allo spaccio e quasi 700 € in contanti il 20enne arrestato ieri sera nei pressi del progetto C.A.S.E. “Coppito 3”.

I tre insieme ad altri connazionali, hanno commesso vari episodi che hanno destato allarme sociale nel centro cittadino di L’Aquila, per cui sono stati denunciati più volte.

Il Sottosegretario Delmastro ha ribadito l’impegno di restituire piena funzionalità a questi fondamentali presidi di legalità e sicurezza.

Oggi, presso la Prefettura di Chieti, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Gaetano Cupello.