Marted 29 Aprile 2025

Cronaca

Bucchianico, il 15enne che uccise il nonno era incapace di intendere e di volere

03/03/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Bucchianico, il 15enne che uccise il nonno era incapace di intendere e di volere

Lo rileva la perizia redatta dalla psichiatra incaricata dal tribunale dei minori dell'Aquila.

Il 15enne che l'8 Luglio dello scorso anno a Bucchianico uccise il nonno materno, al quale era stato affidato, colpendolo con calci pugni e oggetti di ogni genere, al momento del fatto era incapace di intendere e volere a causa delle patologie  psichiatriche di cui è affetto.

È quanto sarebbe stato rilevato dalla psichiatra incaricata dal giudice del Tribunale dei minori dellì'Aquila a eseguire la perizia sul giovane, dalla quale sarebbe emerso che il 15enne è anche socialmente pericoloso, seppur capace di stare in giudizio. Il ragazzo mentre massacrava di botte il nonno aveva fatto anche un video in cui ha immortalato i drammatici momenti dell'aggressione. il prossimo processo si terra il 6 Marzo.

Il difensore del giovane  che aveva chiesto e ottenuto il processo con il rito abbreviato condizionato proprio alla perizia sulla capacità di intendere e di volere, chiederà con ogni probabilità di farlo entrare in una comunità terapeutica.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente di Tua Gabriele De Angelis: “Un nuovo servizio rispettoso dell’ambiente e utile all’utenza”

Intanto la Procura indaga sull’incidente. Domani lunedì 28 Aprile, o al massimo martedì, potrebbe essere eseguita l’autopsia.

La donna, 38 anni, è stata aggredita per motivi economici e di gelosia. È grave ma non in pericolo di vita.

L’88enne raggirata ha consegnato tutta la somma di denaro che aveva in casa ma anche dei gioielli in oro accumulati in una vita intera ed a lei più cari come le fedi ed una collana.