Lunedì 25 Novembre 2024

Cronaca

Chieti, ritira per 4 anni le pensioni della nonna morta, condannato un 61enne

21/06/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Chieti, ritira per 4 anni le pensioni della nonna morta, condannato un 61enne

L'accusato aveva omesso di comunicare il decesso all'Inps e all'Inail, incassando oltre 128.000 euro per oltre quattro anni.

Il Tribunale di Chieti ha emesso una condanna di 8 mesi di reclusione e ha stabilito il pagamento delle spese processuali per un uomo di 61 anni, che per oltre quattro anni ha ritirato indebitamente le pensioni della nonna, deceduta nel maggio del 2012.

L'accusa sosteneva che l'uomo, omettendo di informare l'Inps e l'Inail del decesso della nonna, avesse continuato a percepire le quattro pensioni previdenziali a lei destinate, versate su un libretto postale cointestato a nonna e nipote. In totale, l'uomo ha incassato oltre 128.000 euro nel periodo compreso tra maggio 2012 e novembre 2016. Il pubblico ministero Giancarlo Ciani aveva richiesto una condanna a 9 mesi di reclusione. Tuttavia, il 61enne ha beneficiato della sospensione della pena e della non menzione. Inoltre, è stato condannato a risarcire i danni, in un separato giudizio, alle parti civili costituite, ovvero all'Inps e all'Inail.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti

Potrebbero interessarti

La donna è stata travolta da un Suv mentre attraversava la strada

Questa mattina è stata celebrata la solenne cerimonia di inaugurazione della nuova caserma, sede della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara intitolata al Capitano pilota Paolo Mancini morto nelle acque del basso Adriatico, nel corso di una missione anticontrabbando.

Sindacato Orsa Trasporti: "Cresce la paura tra i lavoratori, servono misure urgenti per garantire la sicurezza dei conducenti".

Una donna di 40 anni è stata attaccata da due cani che hanno provocato ferite significative, tanto da richiedere l'applicazione di 40 punti di sutura.