Domenica 24 Novembre 2024

Cronaca

Condanna a 6 anni e 9 mesi per medico di Sulmona: peculato e concussione in caso di flebo a pagamento

13/12/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Condanna a 6 anni e 9 mesi per medico di Sulmona: peculato e concussione in caso di flebo a pagamento

Tre episodi finiti in un unico procedimento penale, per uno dei quali il medico era stato arrestato e sospeso dall'esercizio della professione

Il Tribunale di Sulmona ha emesso una sentenza di sei anni e nove mesi di reclusione nei confronti di un medico della zona, riconosciuto colpevole di peculato e concussione in relazione a una pratica illecita di flebo a pagamento. Il medico è stato inoltre colpito da interdizione perpetua dai pubblici uffici, interdizione quinquennale dall'esercizio della professione, e dovrà risarcire le parti civili con una somma ancora da determinare.

I fatti risalgono al 2021, quando il professionista avrebbe abusato dei suoi poteri, proponendo a due anziani pazienti un trattamento domiciliare composto da dieci flebo di un costoso farmaco, richiedendo un pagamento di 1500 euro.

Una denuncia simile è giunta da un altro anziano coinvolto nello stesso procedimento penale. Il medico, sospeso dall'esercizio della professione dopo l'arresto, è stato riconosciuto colpevole anche per un episodio in cui si sarebbe appropriato di siringhe e medicinali dal pronto soccorso dell'ospedale di Sulmona, per un valore di 150 euro, al fine di prestare servizi a domicilio ad una paziente oncologica in cambio di 230 euro. 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Sulmona Carabinieri

Potrebbero interessarti

La donna è stata travolta da un Suv mentre attraversava la strada

Questa mattina è stata celebrata la solenne cerimonia di inaugurazione della nuova caserma, sede della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara intitolata al Capitano pilota Paolo Mancini morto nelle acque del basso Adriatico, nel corso di una missione anticontrabbando.

Sindacato Orsa Trasporti: "Cresce la paura tra i lavoratori, servono misure urgenti per garantire la sicurezza dei conducenti".

Una donna di 40 anni è stata attaccata da due cani che hanno provocato ferite significative, tanto da richiedere l'applicazione di 40 punti di sutura.