Marted 26 Novembre 2024

Cronaca

Cyberbullismo a Pescara: cinque minori ammoniti dalla Questura

06/02/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Cyberbullismo a Pescara: cinque minori ammoniti dalla Questura

L'azione preventiva e educativa del Questore Luigi Liguori per prevenire il ripetersi di atti di violenza online

La Divisione Polizia Anticrimine della Questura ha svolto accertamenti su un episodio di cyberbullismo che ha visto coinvolti cinque minori residenti a Pescara. La vicenda, iniziata con minacce verbali e terminata con un'aggressione fisica, è stata ripresa con un telefonino e diffusa sui social da un altro minore.

Grazie agli accertamenti eseguiti in fretta, è stato possibile accertare la veridicità dei fatti e impedire ulteriori divulgazioni del video. In seguito a quanto accaduto, il Questore Luigi Liguori ha deciso di adottare il provvedimento dell'ammonimento per cyberbullismo nei confronti dei minori coinvolti.

L'ammonimento, previsto dalla legge n.71/2017, ha una funzione essenzialmente preventiva ed educativa, volta a evitare che tali comportamenti vengano reiterati e a far acquisire consapevolezza della gravità delle proprie azioni e delle conseguenze psicologiche per la vittima. La scuola, insieme alla Questura, svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella vigilanza dei fenomeni di cyberbullismo.

La Questura è impegnata in un'attenta opera di prevenzione e monitoraggio per garantire la tutela dei minori e prevenire episodi di violenza online. Questo caso di Pescara dimostra che la lotta al cyberbullismo è una sfida costante e che è necessario un impegno costante per prevenire e contrastare questi atti criminosi.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia: “Mentre sulla scena del manovrismo politico si susseguono le polemiche rumorose, nel luogo della realtà, ossia nel cantiere, si procede con celerità nei lavori di abbattimento e ricostruzione di questa importante infrastruttura”

Il sindaco Filippo Paolini e l’assessore Tonia Paolucci esprimono soddisfazione dopo aver appreso che il Conune Frentano è stato citato come best practice nel recente rapporto dell'Itif, l'Information Technology and Innovation Foundation,

La donna è stata travolta da un Suv mentre attraversava la strada

Questa mattina è stata celebrata la solenne cerimonia di inaugurazione della nuova caserma, sede della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara intitolata al Capitano pilota Paolo Mancini morto nelle acque del basso Adriatico, nel corso di una missione anticontrabbando.